Global Warming: come ti salvo il mondo in 10 passi. I Laboratori formativi Indire innescano processi innovativi nelle piccole scuole

Lo scorso anno, l’Indire, nell’ambito del PON “Per la Scuola” 2014-2020 Asse I – Progetto Piccole Scuole – Codice Progetto: 10.1.8.A1-FSEPONINDIRE-2017-1 CUP: B59B17000010006 ha organizzato una serie di laboratori tematici indirizzati a formare docenti esperti di riferimento per pratiche didattiche innovative nelle piccole scuole in contesti di isolamento geografico anche con riferimento alla pluriclasse. L’iniziativa non voleva essere una formazione fine a sè stessa. Voleva essere un processo in grado di trainare le piccole scuole verso la realizzazione di vere esperienze innovative. Le scuole cominciano a darci un feedback, come ad esempio questo bel progetto promosso dalla comunità di Travo, in provincia di Piacenza.

Attraverso una visione curricolare del Service Learning, valorizzato e diffuso grazie ai laboratori formativi del progetto “Piccole Scuole”, il plesso di Travo dell’IC di Bobbio ha promosso dall’inizio del nuovo anno scolastico il progetto GLOBAL WARMING: COME TI SALVO IL MONDO IN 10 PASSI. Tutte le materie scolastiche sono state integrate al fine di consentire agli alunni l’acquisizione di abilità disciplinari e, nel contempo, una maggiore consapevolezza di come le loro azioni, anche singole, possono incidere sulla società e sull’ambiente. In totale 55 alunni, tra i 6 e gli 11 anni, si sono impegnati nella realizzazione di un decalogo di azioni concrete per condividere nelle famiglie e nella comunità buone pratiche utili a conoscere l’Agenda 2030,con attenzione all’ Azione 13 – Cambiamenti climatici . ll prodotto finale del progetto è un calendario che presenta in ogni mese una diversa conseguenza del Global Warming, sempre affiancata dal decalogo dei 10 PASSI, per ricordare la serietà della problematica e proporre soluzioni concrete e fattibili.
Il progetto verrà presentato alla comunità martedì 17 Dicembre 2019 nel corso di un evento di sensibilizzazione che vedrà i ragazzi ripercorrere il lavoro svolto e informare gli adulti dei grandi rischi legati alla problematica. L’incontro sarà corredato da una mostra d’arte, momenti interattivi e ricreativi sostenuti dalla municipalità di Travo.

>> GUARDA IL DECALOGO “GLOBAL WARMING: COME TI SALVO IL MONDO IN 10 PASSI”