Classi in rete: il modello canadese per le piccole scuole. Online il quaderno n.2 della serie “Strumenti”

“Classi in rete” è il modello formativo, frutto di un percorso di studio, analisi e adattamento intrapreso dai ricercatori Indire nell’ambito del progetto “Piccole Scuole” (Codice progetto: 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1) nato a seguito di un accordo scientifico internazionale siglato tra l’Istituto, il Cefrio e La Commission scolaire du Fleuve et desLacs, Ministère de l’éducation et de l’enseignement supérieur del Québec. La proposta trae origine da un’iniziativa governativa che lo stato canadese ha commissionato al CEFRIO per la salvaguardia della qualità educativa delle piccole scuole, trasformatasi in un’esperienza didattica di tele-collaborazione, capace di mettere in contatto istituti geograficamente lontani. L’analisi di queste esperienze canadesi ha portato il gruppo di ricerca Indire all’elaborazione di “Classi in rete”, un modello di lavoro per la progettazione della didattica a distanza, facilmente utilizzabile dagli insegnanti delle piccole scuole italiane.

“Classi in rete” è stato presentato in anteprima lo scorso 3 dicembre ad un gruppo di docenti abruzzesi, individuati dall’USR Abruzzo in occasione della Settimana delle Piccole Scuole, organizzata presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il percorso laboratoriale condotto dai ricercatori Indire Michelle Pieri e Jose Mangione insieme a Josée Beaudoin Direttrice dell’École éloignée en Réseau e ai due docenti canadesi Sophie Nadeaut e France Boisjolye, è da ritenersi il primo momento formativo di un lungo percorso che permetterà ai docenti delle piccole scuole abruzzesi di redigere scenari possibili di “Classi in rete” sulla base del modello , sperimentato e poi messo a sistema in Québec per collegare oltre 250 piccole scuole che oggi lavorano insieme attraverso un apposito ambiente online. L’incontro si è inserito in una delle dimensioni chiave protagoniste delle giornate del convegno internazionale delle Piccole Scuole e dei tavoli strategici, ossia le nuove forme organizzative previste per la piccola scuola.

“Classi in RETE. Progettare lezioni condivise per la gestione di (pluri)classi aperte e isolate” è il prodotto n.2 della serie “Strumenti” de “I Quaderni delle Piccole Scuole” in grado di sostenere forme differenti di didattica estesa grazie al digitale. La pubblicazione è liberamente consultabile e scaricabile online.

>> CONSULTA IL QUADERNO N.2 DELLA SERIE STRUMENTI “CLASSI IN RETE. PROGETTARE LEZIONI CONDIVISE PER LA GESTIONE DI (PLURI)CLASSI APERTE E ISOLATE”