A Quingentole, un seminario formativo per i docenti delle piccole scuole mantovane

Lunedì 10 Febbraio il gruppo di ricerca delle Piccole Scuole è stato invitato a Quingentole, in provincia di Mantova, per prendere parte ad un incontro con i docenti e i dirigenti che operano nei contesti più isolati e con pluriclassi.

La collaborazione tra l’IC di Quistello, l’IC Sermide e L’IC di Poggio Rusco ha permesso la pianificazione di un seminario formativo sulla buona didattica nelle piccole scuole che si è svolto nella Sala Grande del Palazzo Comunale di Quingentole con circa 60/80 docenti.  I ricercatori Giuseppina Rita Jose Mangione, Rudi Bartolini, Laura Parigi e Tania Iommi hanno presentato alcune pratiche didattiche che possono essere da stimolo per costruire esperienze educative che incontrano quelli che sono i principi del Manifesto del Movimento Nazionale in cui le piccole scuole si riconoscono.