Uso dell’audiovisivo in classe: online il form per condividere la propria esperienza

Il Movimento delle Piccole Scuole di INDIRE, nell’ambito dell’iniziativa ” La Scuola allo schermo“, coordinato dalle ricercatrici Pamela Giorgi e  Giuseppina Rita Jose Mangione ha pubblicato un form online per invitare i docenti a documentare progettazioni didattiche con i film condividendo la loro esperienza d’uso dell’audiovisvo in classe.
A partire dalle proposte filmiche curate dal gruppo di ricerca INDIRE, la cui messa a disposizione gratuita in questi anni è stata affiancata alla realizzazione di incontri con registi, webinar, diffusione di spunti didattici e interviste – in collaborazione con numerosi partner , l’invito è rivolto a tutti i docenti che si sono avvalsi di queste risorse audiovisive per fare attività in classe.

La compilazione del form è finalizzata non solo a condividere i risultati del proprio lavoro, ma anche a proporre nuovi suggerimenti d’uso delle risorse, con la possibilità di vederli pubblicati e valorizzati sullo stesso sito, divenendo occasione di confronto e punto di riferimento per tutti coloro che vorranno ispirarsi a tali attività e riportarle nella propria pratica didattica. Il patrimonio di conoscenze, messe a disposizione dai docenti, saranno componenti fondamentali dell’iniziativa, che diventa, così, finestra su uno storytelling vivo, collettivo, costantemente aggiornato in cui sarà possibile vedere, nel corso degli anni, come cambia l’uso del cinema come spazio virtuale in grado di rafforzare l’identità delle realtà educative dei territori periferici e proporre pratiche di insegnamento innovative. Un’occasione di partecipazione e incontro, per sostenere il lavoro dei docenti nelle classi e contribuire, attraverso la condivisione delle migliori pratiche, a sostenere nuove forme di scuola aperte al territorio. Questo contributo da parte degli insegnanti è importante per ampliare l’offerta didattica di “La Scuola allo schermo” condividendo i modi d’uso delle risorse audiovisive per approfondire, mediante tali fonti, temi sociali, culturali ed economici propri dei contesti delle piccole scuole.

Il form è costituito da due sezioni: una parte da compilare online, inserendo le informazioni negli appositi campi, l’altra riservata al caricamento di un documento in cui l’insegnante descrive nel dettaglio l’attività svolta.

Compila il form e condividi la tua esperienza nell’ambito de “La scuola allo schermo”>>