La Regina di Casetta

Regia: Francesco Fei | Genere: Documentario | Anno: 2018 | Durata: 79'

Gregoria è l’unica ragazzina rimasta a Casetta di Tiara, un paesino sperduto nell’Alto Mugello in via di spopolamento e ormai abitato solo da undici persone. Ma non ci resterà ancora a lungo: a settembre del 2018 dovrà trasferirsi a Borgo San Lorenzo per frequentare il liceo.

La storia comincia dodici mesi prima per seguire il trascorrere di un anno vita di Gregoria in questa remota parte dell’Appennino Tosco-Emiliano, con i suoi riti naturali, le sue pratiche ancestrali , la raccolta delle castagne, la caccia al cinghiale e la neve d’inverno

fonte Raiplay.it

Regia: Francesco Fei

Sceneggiatura: Francesco Fei

Interpreti: Alice Maestri, Dafne Niccolai, Felice Galeotti, Ferrucccio Angeli, Gregoria Giorgi, Katia Livi, Leonardo Giorgi, Livia Tagliaferri, Primo Livi, Sonia Livi

Fotografia: Francesco Fei

Montaggio: Claudio Bonafede

Musiche: Massimiliano Fraticelli

Suono: Massimiliano Fraticelli

Produzione: Larione 10, Rai Cinema

Produttore: Alessandro Salorni

Collaborazione alla Produzione: Maria Luisa Carretto

Colorist: Luca Parma

Anno di produzione: 2018

Durata: 79′

Tipologia: documentario

Genere: sociale

Paese: Italia

Distributore: Movieday

Data di uscita: 3 novembre 2018

Formato di proiezione: DCP, colore

Titolo originale: La regina di Casetta

Altri titoli: The Queen of Casetta

Premi e riconoscimenti:Vincitore del premio “Miglior Film Italiano” al Festival dei Popoli 2018, presentato al Trento Film Festival 2019.

Note: Il documentario è stato sostentuto da Toscana Film commission nell’ambito del Programma Sensi contemporanei Toscana per il Cinema, e MIBACT

Scheda a cura di Irene Zoppi

Francesco Fei è un regista italiano di film e documentari, di cui è autore e anche produttore con la sua casa di produzione Apnea Film.

Si afferma come regista realizzando numerosi clip con i più importantimusicisti italiani

Il suo primo film, “Onde”, viene selezionato al Festival di Rotterdam e altri festival internazionali e segnalato dalla critica come una delle opere prime italiane più personali.

I suoi lavori sono stati selezionati a numerosi festival internazionali, come quelli di Venezia, Rotterdam, Roma, San Francisco, Rio de Janeiro, al Festival del Cinema d’Arte di Montreal, alla Biennale d’Architettura ed in importanti musei e gallerie italiane come la Fondazione Salvatore Ferragamo e il Pac di Milano.

Ha scritto, prodotto e diretto la docufiction con Filippo Timi “Segantini ritorno alla natura” selezionato nel 2016 al Biografilm Festival dove ha vinto il Premio del Pubblico.

Nel 2018 il suo documentario “La Regina di Casetta” ha vinto il Premio Miglior Film Italiano al Festival dei Popoli e il Premio Unesco e la Genziana d’Oro al Trento Film Festival.

Nel 2019 è uscito nei cinema, in più di 400 sale, il suo documentario “Dentro Caravaggio”.

Il suo secondo lungometraggio “Mi chiedo quando ti mancherò“, tratto dal best seller della scrittrice americana Amanda Davis “Wonder when you’ll miss me”, è stato presentato nella sezione Alice nella città sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma dove ha vinto con Beatrice Grannò il premio come migliore attrice emergente. Il film sarà nelle sale a primavera 2020 distribuito da Istituto Luce.

È docente di regia all’Accademia di Belle Arti di Bergamo.

film precedente

torna alla pagina dell’iniziativa