Fare didattica in pluriclasse, le piccole scuole sempre più presenti nella formazione iniziale dei docenti

Ieri 13 novembre, il tema delle pluriclassi è stato oggetto di una lezione straordinaria dedicata agli studenti di Didattica Generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.

La ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione, ospite della prof.ssa Ferrari, ha coinvolto gli studenti e le studentesse in un laboratorio sul fare didattica in pluriclasse. Partendo dalle differenti forme di curricolo multigrade, sono state presentate alcune delle esperienze documentate negli anni tramite la Rete Nazionale delle Piccole Scuole e analizzate in termini di obiettivi di competenza, traguardi di apprendimento e individuazione delle evidenze osservabili.

Un’occasione per i futuri insegnanti di condurre una riflessione autentica intorno alle piccole scuole con pluriclassi, e di prendere confidenza con un bagaglio di strumenti e di pratiche riprese dal volume Insegnare nella pluriclasse. Curricoli, spazi e tecnologie (edizioni Scholè, Morcelliana 2023).

La recensione del volume a cura di Barbara Balconi (Università degli Studi Milano-Bicocca) è disponibile al seguente link:

https://piccolescuole.indire.it/sullo-scaffale-della-rivista-essere-a-scuola-il-volume-insegnare-nella-pluriclasse-curricoli-spazi-tecnologie/