Webinar “Volontari per l’educazione”, l’esperienza delle Piccole Scuole della rete INDIRE

Giovedì 9 novembre dalle 16.30 alle 18.00 si svolgerà su Webex un nuovo incontro nell’ambito del Progetto Volontari per l’educazione, dal titolo “L’esperienza del progetto di volontari per l’educazione. Una risorsa per sostenere l’interprofessionalita’ nelle scuole della Rete Indire”.

Durante il webinar saranno messe in luce le esperienze vissute dalle scuole della Rete Indire nell’anno scolastico 2022-2023, all’interno del Progetto Volontari per l’educazione, promosso da Save the Children con la collaborazione scientifica di INDIRE, che ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini, bambine e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, in seguito alla pandemia da Covid-19.

Il webinar sarà anche l’occasione di promuovere la nuova annualità di Volontari per l’educazione in altre scuole della Rete Indire e generare un confronto a sostegno sulle esperienze già svolte,  i “docenti testimoni” riporteranno la loro esperienza confrontandosi sui temi cardine del progetto. Uno scambio di buone prassi a supporto delle scuole della Rete Indire, che anche quest’anno scolastico potranno aderire al progetto e diventare partecipi del percorso e delle ricerche valutative sul tema dell’interprofessionalità.

Interverranno Carlotta Bellomi, Responsabile Scuola, Save the Children Italia e Eleonora Mincio, Coordinatrice progetto “Volontari per l’Educazione”, Save the Children Italia, modera l’incontro Giuseppina Rita Jose Mangione, prima ricercatrice INDIRE, responsabile del gruppo di ricerca che lavora a supporto della qualità educativa nelle piccole scuole.

Durante l’incontro saranno restituite le testimonianze di alcune Piccole Scuole INDIRE che hanno partecipato al progetto nell’anno scolastico 2022-2023:

• Melissa BertozziVice Dirigente Scuola Primaria Istituto F.De Andrè – Isa 12 Santo Stefano di Magra.
  • Roberta Parisi, Vice Dirigente Scuola Secondaria Istituto F.De Andrè – Isa 12 Santo Stefano di Magra
  • Martina Capatodocente IC San Francesco d’Assisi- Biella.

Scopri di più sul progetto e partecipa al webinar (9/11 ore 16.30) >>