Webinar “Dove sta di casa la scuola?”: mercoledì 6 maggio appuntamento con “I Mobili sono mobili”

Proseguono anche nella giornata di mercoledì 6 maggio i webinar dell’iniziativa “Dove sta di casa la scuola?”.
Questa volta l’appuntamento è con il Maestro Franco Lorenzoni che nell’incontro “I Mobili sono mobili” guiderà gli utenti nella creazione di un teatro dei piccoli in casa
Il teatro – forse il gioco più antico – dicono sia figlio di riti ancestrali. Più vicino a noi, rinasce a ogni generazione per il semplice fatto che bambine e bambini non sono mai adatti a vivere dove sono capitati, dove sono caduti, precipitati. I piccoli si devono sempre adattare. Forse è da questo lungo e difficile processo di adattamento che è nato il teatro: dal nostro non essere mai completamente adatti ai luoghi in cui ci troviamo e, dunque, dalla necessità fisica di fantasticare altri spazi. Nel gioco infantile ciò che osserviamo è la capacità di delirare con spazi e oggetti, assegnando loro significati e valenze apparentemente impropri. Un piccolo gesto concreto che possiamo fare in questo di tempo di reclusione domestica è assecondare il bisogno dei bambini di spostare sempre ogni cosa accettando l’evidenza  che i mobili si chiamano mobili perché sono mobili. Qui si aprono almeno tre strade: un teatro solitario in cui il lenzuolo steso tra uno sgabello e il divano si fa tenda, vela o vessillo e comincia un’avventura che riguarda solo chi la compie; un teatro con pubblico in cui l’attrice o attore chiede attenzione ed è proprio quell’attenzione che rende vera la finzione.;  un teatro di partecipazione che, seguendo una gloriosa tradizione del secolo scorso, pretende di coinvolgere nel gioco sorelle, fratelli, genitori o altri animali di passaggio e chi non ci casca è perduto.
Per partecipare al webinar non basta un computer, ma è necessario che ciascun partecipante abbia con sè un lenzuolo, due sedie e… molta fantasia!

>> PARTECIPA AL WEBINAR “I MOBILI SONO MOBILI”
(6 maggio – ore 17:00)