Una mostra digitale e una rassegna online per raccontare le maestre e i maestri Maestre e maestri nel XX secolo

Maestre e maestri al centro di due iniziative: un incontro online organizzato dall’Università di Messina dedicato alle “Maestre di frontiera” e una mostra fotografica virtuale realizzata da Indire sulla figura del docente, che attinge al patrimonio fotografico storico di Indire.

Le “Maestre di frontiera” nell’intervento online della ricercatrice Indire Pamela Giorgi

La ricercatrice Pamela Giorgi, responsabile dell’Archivio storico Indire, interverrà online il 22 aprile alle ore 16 nell’ambito della seconda edizione di “Pedagogie dell’essenziale”, la rassegna dedicata quest’anno a storie, progetti e sogni di maestre e maestri d’Italia. Gli appuntamenti quotidiani della rassegna, in programma dal 20 aprile al 21 maggio, sono rivolti alla comunità educante e sono dedicati al ruolo strategico che maestre e maestri rivestono, dal punto di vista pedagogico e sociale, nell’elevazione culturale e nella promozione della crescita umana, civile e democratica delle nuove generazioni.

Mercoledì 22 Pamela Giorgi parlerà delle “Maestre di frontiera”, presentando uno spaccato culturale dell’Italia dei primi del ‘900 e del lento processo di alfabetizzazione, raccontando le trasformazioni della scuola e centrando l’attenzione sulle voci di dieci maestre che hanno attraversato il ‘900 vivendo ‘storie di confine’. Le stesse maestre sono le protagoniste del Quaderno delle Piccole Scuole dal titolo Maestre di frontiera – Storie di piccole scuole nel lungo corso del XX secolo”, a cura di Pamela Giorgi e Raffaella Calgaro.

Guarda il programma e registrati all’evento>>

Maestri e maestre, la mostra fotografica virtuale sul sito Indire

La seconda iniziativa, la mostra fotografica digitale “Maestri e maestre: L’immagine del docente nelle fotografie dei fondi Indire” racconta invece per immagini  il lungo cammino della formazione della nuova classe magistrale nel corso del tempo, dall’Unità d’Italia al dopoguerra. Un’indagine sul mondo della scuola analizzato attraverso lo sguardo fotografico, un percorso attraverso il quale rintracciare la figura del docente e definire il ruolo dei maestri nella società scolastica. La ricerca fotografica è a cura di Irene Zoppi, mentre i testi sono a cura di Pamela Giorgi, Raffaella Calgaro e della stessa Irene Zoppi.

Questa mostra virtuale è solo una delle dodici esposizioni allestite online nella Digital Collection Indire, una sezione che propone documenti digitalizzati, selezionati dai database archivistici Indire e dai fondi documentari e bibliografici conservati dall’ente. La Digital Collection punta ad ampliare l’accesso ai ricchi fondi archivistici dell’Istituto, proponendo contenuti liberamente utilizzabili e pensati per incentivare l’uso delle fonti storiche nella didattica.

Vai alla mostra virtuale “Maestri e maestre: L’immagine del docente nelle fotografie dei fondi Indire” >>

Scopri le altre mostre della Digital Collection Indire >>