Tecnologie ed Epistemic Agency dei docenti di piccole scuole. Un nuovo articolo sulla rivista scientifica Qwerty

On line il nuovo numero di QWERTYOpen and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education,V. 17, N. 2 (2022) dedicato alla “new normality”: le tecnologie digitali dopo la scuola dell’emergenza.

In questo volume un contributo del gruppo di ricerca INDIRE guidato da Giuseppina Rita Jose Mangione che sperimenta il modello Classi in Rete (vai qui per approfondire) nelle scuole isolate del nostro paese. Il lavoro di  Cacciamani Mangione e Pieri dal titolo “Activating teachers’ epistemic agency to implement knowledge building in classroom: A case analysis of the “Classi in rete” project” analizza l’uso dello spazio Knowledge forum per far emergere e trovare soluzioni ai problemi emergenti durante la costruzione di conoscenza e l’attuazione del modello Knowledge Building nelle classi sperimentali abruzzesi.

Con riferimento alla categorizzazione di Zhang et al (2007), tratte da Hakkarainen (2003), e dividendo tra problemi fattuali ed esplicativi, la ricerca ha voluto comprendere se la formazione per l’attuazione del modello “Classi in rete” ha permesso ai docenti di assumere la prospettiva del modello di Knowledge Building e di appropriarsene grazie all’uso di specifiche tecnologie.

Buona lettura !

Per consultare il numero >>