Scuola diffusa: a Reggio Emilia un convegno per raccontare la città che si fa scuola

Il 10 e 11 settembre il progetto di scuola diffusa sarà al centro di un convegno organizzato dal servizio Officina educativa del Comune di Reggio Emilia, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Regione Emilia Romagna e UNIMORE.

Da soluzione di emergenza per prevenire i contagi a buona pratica educativa: così è cambiato nel giro di un anno il progetto di scuola diffusa che anche quest’anno viene riproposto a Reggio Emilia per ampliare i luoghi e le opportunità di apprendimento di bambini e ragazzi e per rispondere alle esigenze scolastiche di distanziamento.

Il confronto sulla “Scuola diffusa, la città che si fa scuola” si aprirà venerdì 10 settembre alle 8.30 al teatro Ariosto di Reggio Emilia, all’evento interverrà il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.

Nella giornata di sabato 11 settembre, sette spazi della città si apriranno contemporaneamente per ospitare dialoghi attorno ad altrettanti temi legati alla scuola diffusa. Un’occasione di formazione e di scambio sui temi dell’educare e del fare scuola, a partire da alcune esperienze del progetto “Scuola diffusa”, che durante l’anno scolastico appena concluso ha interpretato i luoghi della città di Reggio Emilia come contesti aperti, innovativi e proiettati verso il futuro dell’educare.

Il gruppo di ricerca delle Piccole Scuole ha un accordo scientifico con il Comune di Reggio Emilia per lo studio dei modelli di scuola diffusa che si sono sviluppati anche grazie al patto educativo territoriale. Durante l’evento sarà presentato lo studio di un caso di scuola diffusa caratterizzata dall’estensione negli spazi di un museo.

Programma del convegno:

10 settembre ore 8.30 – 13.00 teatro Ariosto (partecipazione su invito)
10 settembre ore 14.30 – 17.00 teatro Ariosto (necessaria prenotazione)
11 settembre ore 9.00 – 12.00  sette luoghi della città (necessaria prenotazione)

Per iscriversi >>

Scarica la locandina del convegno>>

Per info: officina.educativa@comune.re.it