Scopri il tesoro nascosto in casa tua con il webinar di martedì 12 maggio delle ore 17:00

Martedì 12 maggio alle 17:00 è in programma un nuovo webinar del Ciclo “Dove sta di casa la scuola?” insieme alla ricercatrice Indire Francesca Pizzigoni. Nell’incontro “La tua casa nasconde un tesoro!” i partecipanti avranno l’occasione di scoprire come i ricordi di scuola, gli oggetti che hanno accompagnato genitori e nonni quando erano studenti e che ora sono nascosti chissà dove, in realtà sono preziose fonti in grado di “parlarci” e di farci diventare esperti di storia della scuola e del patrimonio scolastico.

L’attività proposta ai docenti, e che potranno poi riportare ai loro studenti a casa, consiste in una “caccia al tesoroall’interno della propria abitazione e in un processo di investigazione per raccogliere tessere (materiali o immateriali) di questo importante tesoro che è il patrimonio scolastico. L’attività, dal taglio ludico e laboratoriale, consente all’alunno di lavorare sulle fonti e di applicare il problem-solving lavorando in maniera interdisciplinare e arrivando, così, ad essere un “esperto” della storia della propria scuola.

Cosa serve per partecipare? Per prendere parte all’incontro di oggi, può essere una cosa carina prepararsi un oggetto, un documento o una foto di quando eravate alunni (o materiale ancora più vecchio, di genitori e nonni).

>>PARTECIPA AL WEBINAR “LA TUA CASA NASCONDE UN TESORO!”
(Martedì 12 maggio  – 17:00)

[Illustrazione di Andrea Paoli – Indire]