Il docufilm “Occhi di ragazz*” sguardi e parole al tempo del Covid, è un film realizzato con gli studenti e i docenti di IIE e IIIC della scuola media Ippolito Nievo di San Casciano durante la pandemia COVID 19.

Il film si inserisce nell’ambito del progetto “Presente”, elaborato dall’associazione culturale Il Labirinto, realizzato con il contributo di Publiacqua, sostenuto dal Comune di San Casciano in collaborazione con l’Istituto comprensivo Il Principe.

Il progetto richiama l’attenzione degli adulti sulle ripercussioni negative della pandemia sociale sul mondo dei giovanissimi.

Regia: Stefano De Martin

Sceneggiatura: Stefano De Martin, Carolina Mancini, Sandra Ancillotti, Isabella Distinto, Silvia Cardini, Leonardo Donnici, Laura Gallenga, Giuliana Morano

Interpreti: Insegnanti e student* del Comprensivo Il Principe di San Casciano Val di Pesa (IIE e IIIC Secondaria di Primo grado)

Fotografia: Carolina Mancini

Riprese: Carolina Mancini

Montaggio: Stefano De Martin, Carolina Mancini

Musiche: Laboratorio musicale del Comprensivo Il Principe

Suono: Carolina Mancini

Produzione: Associazione culturale Il Labirinto

Anno di produzione: 2021

Durata: 33’45”

Tipologia: Documentario

Genere: Docu-film

Paese: Italia

Produzione: Associazione culturale Il Labirinto

Distributore: Associazione culturale Il Labirinto

Data di uscita: 20 maggio 2021

Formato di ripresa: Full HD

Formato di proiezione: HD, colore, sonoro

Titolo originale: Occhi di ragazz*

Altri titoli: Sguardi e parole al tempo del covid

Premi e riconoscimenti: Selezionato a Sottodiciotto film festival di Torino (dicembre 2021)

NOTE: Il film si inserisce nell’ambito del progetto “Presente”, elaborato dall’associazione culturale Il Labirinto, realizzato con il contributo di Publiacqua, sostenuto dal Comune di San Casciano in collaborazione con l’Istituto comprensivo Il Principe.

Stefano De Martin

Il regista, Stefano De Martin, è operatore culturale impegnato sulle problematiche giovanili. Ha curato la ricerca “La provincia dei giovani” sulla realtà di San Casciano V.P. e il manuale “Lessico generazionale. Adulti che si occupano di giovani”. Ha ideato Libernauta, progetto regionale che da venti anni si adopera nella promozione della lettura tra gli adolescenti.

Riprese e montaggio a cura di Carolina Mancini, operatrice esperta di Lanterne Magiche. Giornalista pubblicista, si occupa da sempre di cinema come redattrice della rivista Cinema&Video International, e come operatrice del progetto Lanterne Magiche di Fondazione Sistema Toscana. Nel 2018 ha curato sceneggiatura e regia del corto ChiantiShare, vincitore del bando Migrarti.

Note di Regia

«Il lavoro indaga sulle tante risorse che il mondo della scuola ha messo in atto durante la pandemia ci siamo proposti l’obiettivo di individuare le strategie di resilienza che gli studenti e i docenti hanno costruito sia all’interno che all’esterno della scuola» Stefano De Martin.