Qtimes, Journal of Education, pubblica l’articolo scientifico “L’agire didattico in pluriclasse. Forme curricolari e strategie didattiche nelle piccole scuole italiane”

E’ online il numero 3, Anno XIII, della rivista scientifica Qtimes “Education, Technology e Social Studies Studi, Ricerche, Buone Pratiche” (Fascia A 11D1/11D2)  ISSN: 2038-3282. Nella sezione STUDI E CONTRIBUTI DI RICERCA, accessibile dal sito www.qtimes.it , troverete il contributo scientifico “L’agire didattico in pluriclasse. Forme curricolari e strategie didattiche nelle piccole scuole italiane” delle ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Maeca Garzia.

Il lavoro approfondisce le forme curricolari, didattiche e organizzative adottabili in pluriclasse alla luce della letteratura internazionale. Propone quindi una lettura, basata su approcci interpretativi, di situazioni osservate nelle classi che afferiscono al Movimento Nazionale delle Piccole Scuole.
L’analisi poggia sulla documentazione video prodotta osservando differenti tipologie di pluriclassi in scuole primarie: estreme (I-V), uniche (I-II-III-IV-V) e contigue (IV-V). Ciascuna “realtà” educativa italiana (Villammare. Senerchia e Pianello Val Tidone) viene descritta e analizzata utilizzando come categorie alcune “Practical Tips for Teaching Multigrade” riconosciute a livello internazionale.
Dall’analisi emergono l’organizzazione del gruppo classe, la predisposizione degli spazi e dei tempi dell’apprendimento, le modalità di feedback e valutazione in grado di consentire agli studenti più piccoli, e con diversi livelli di abilità di imparare da quelli più grandi, fino al rapporto con il territorio e l’impiego delle tecnologie digitali.

Ringraziamo Stefania Nirchi Direttore del  QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies e il Comitato Scientifico per l’interesse alla ricerca sulle piccole scuole.

L’indice dell’intero numero è scaricabile da: