PluriclassiAppennino, il 25 ottobre un convegno organizzato dall’USR Emilia Romagna

Piccole scuole presenti al convegno #PluriclassiAppennino – Scenari e opportunità per le scuole rurali , in programma mercoledì 25 ottobre (ore 10 – 13.30) presso l’Auditorium del Liceo “N. Copernico” (Via F. Garavaglia, 11 – Bologna). Il convegno di studi, organizzato dall’USR Emilia Romagna, si propone di riflettere su condizioni e potenzialità delle pluriclassi in un contesto demografico in divenire, anche in Emilia-Romagna segnato dalla denatalità.

Un focus dei lavori sarà dedicato all’approfondimento delle metodologie didattiche proprie delle pluriclassi, caratterizzate da gruppi di apprendimento differenziati e gestione flessibile e che, come tali, rappresentano opportunità di crescita pure per le ordinarie realtà di monoclasse. Il convegno è rivolto a Dirigenti scolastici e loro collaboratori, docenti di pluriclassi e animatori digitali degli Istituti in cui le pluriclassi già funzionano e anche a quanti con la decrescita della popolazione scolastica si stanno confrontando. Possono essere accolti – fino ad esaurimento posti – rappresentanti degli EE.LL. e altri interessati.

Giuseppina Rita Jose Mangione interverrà parlando delle iniziative promosse da INDIRE per le piccole scuole e le pluriclassi.

>> Programma del convegno

>> Per partecipare