Pluriclassi come laboratorio di inclusione, se ne parla oggi a Potenza

Clicca per ingrandire

La ricercatrice INDIRE Laura Parigi interviene oggi, 14 dicembre, a Potenza, alla tavola rotonda Cenerentola o Principe Azzurro: la pluriclasse è un ripiego necessario per le piccole scuole dei Comuni in via di spopolamento o un laboratorio di sperimentazione di scuola attiva?, organizzata dal organizzata dal Consorzio CS – Cooperazione Solidarietà (orario 15.30-19, Polo Bibliotecario, via Don Minozzi).

L’evento sarà un momento di restituzione dei risultati di una ricerca condotta da Giovanni Zoppoli (Centro Territoriale Mammut di Scampia) e svolta dalle insegnanti delle pluriclassi coinvolte nel progetto UNOe7.

Oltre alla nostra ricercatrice, che presenterà gli esiti della ricerca INDIRE sulle pluriclassi a partire dalle evidenze della letteratura scientifica e dalle esperienze di innovazione della rete delle Piccole Scuole, interverranno Caterina Betturri, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, Claudio Tosi della Federazione Italiana CEMEA e le insegnanti che hanno partecipato alla ricerca. Giovanni Zoppoli spiegherà come e perché una ricerca sulle pluriclassi nei paesi delle aree interne della Basilicata possa aiutare a fare scuola a Scampia e negli altri centri e periferie di Italia. Le conclusioni sono affidate a Claudia Datena, dirigente USR Basilicata.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Locandina & programma >>