Parte il ciclo di webinar a sostegno delle piccole scuole momentaneamente chiuse per Coronavirus

A seguito dell’emanazione delle «Misure urgenti  in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19», l’Indire ha deciso di costituire una Rete di solidarietà con l’ausilio delle Piccole Scuole.
Docenti, dirigenti scolastici, referenti dell’USR assieme ai ricercatori Indire hanno deciso di collaborare per creare momenti di peer-learning a supporto delle scuole che sono momentaneamente chiuse a causa dell’emergenza sanitaria. I Webinar e i materiali a supporto toccheranno varie tematiche: dalle modalità di gestire il setting scolastico a casa, a tecnologie a supporto della collaborazione di gruppo (videolezioni, accesso a corsi online, podcast, condivisione di materiali, webradio, etc…) con casi pratici riportati dalle scuole del movimento.
L’intento è quello di fornire soluzioni per fare scuola in rete partendo dalle esperienze di successo, testimoniate dai docenti ed esperti che cureranno gli incontri. I webinar intedono essere di aiuto anche ai familiari e agli studenti che si troveranno a configurare un setting scolastico nelle proprie case.

Insieme alle Piccole Scuole è stato, quindi, predisposto un Calendario di incontri online che partiranno martedì 3 marzo.

Per prendere parte ai webinar è sufficiente collegarsi alla pagina: https://piccolescuole.indire.it/formazione/webinar/

Piccole Scuole da sempre sostiene gli istituti siti nelle aree interne, isolane e montane ed ha deciso di intervire anche in questo particolare circostanza che ha costretto molte scuole a sospendere l’attività didattica. Il movimento è una realtà sempre aperta a tutte le piccole scuole che vogliono unirsi, collaborare ed aiutarsi a superare i confini territoriali e, con il supporto della tecnologia offrire una formazione di qualità ai propri studenti. Per entrare a far parte della rete Piccole Scuole è sufficiente compilare il form online.

>>ENTRA A FAR PARTE DELLE PICCOLE SCUOLE

Informazioni tecniche per l’accesso ai webinar

L’accesso ai webinar avviene da browser, cliccando sul bottone “Accedi” del webinar corrispondente, sulla base del calendario pubblicato sulla pagina: https://piccolescuole.indire.it/formazione/webinar/

I webinar, completamente gratuiti, sono erogati tramite la piattaforma Cisco Webex, un applicativo di semplice utilizzo e accessibile tramite browser e connessione a banda larga.
Solo al primo accesso, il sistema richiederà in modo automatico agli utenti di installare un componente aggiuntivo. Tempo previsto per l’installazione: 1 minuto.

**Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6.