Osservatorio Nazionale Patti educativi, online la call per le scuole!

L’Osservatorio Nazionale sui Patti educativi, nato da un accordo tra Indire, Piccole Scuole e Labsus nel  Settembre 2021, si propone di raccogliere i Patti realizzati sul territorio nazionale con attenzione alle aree in cui insistono le piccole scuole e restituire una geografia, continuamente aggiornabile, di attori ed esperienze che si attivano sul territorio nazionale in supporto alle offerte educative dei presidi scolastici.
I Patti rappresentano lo strumento per la costruzione di una nuova visione di scuola in cui il concetto di comunità è al centro del curricolo, delle azioni formative e dello spazio di apprendimento. Uno spazio di apprendimento che ruota intorno all’idea di un ambiente aperto alle relazioni, inclusivo, che integra formale e informale. Una scuola che si configura come learning hub (OCSE, 2020), per una comunità che si fa capitale servente e che mobilita tutte le sue risorse per massimizzare le opportunità di apprendimento per i suoi cittadini, nella prospettiva della learning city (UNESCO, 2015). La scuola diventa il fulcro di un ecosistema educativo ampio e in continua evoluzione, che si avvale del territorio per ripensare il curricolo e la didattica, modificando il tempo-scuola e la mobilità di docenti e studenti.
L’Osservatorio quindi avrà il compito di analizzare gli elementi caratterizzanti i Patti per sostenere nuove forme di scuola aperte al territorio e contribuire, tramite momenti di formazione e condivisione delle migliori pratiche, alle esperienze di coprogettazione che poggiano sulla sussidiarietà e corresponsabilità educativa. 
Il gruppo di ricerca Piccole Scuole di INDIRE e Labsus invitano quindi le scuole a condividere i Patti attualmente in essere e prendere parte alla ricerca e alla crescita dell’Osservatorio stesso.