Online la mappa delle Piccole Scuole, aggiornata e con nuovi dati

Abbiamo aggiornato la mappa delle Piccole Scuole che consente a tutti gli utenti una visione immediata della portata del movimento sul territorio nazionale.
La mappa è stata integrata con alcuni dati molto significativi: oltre al nome e alla collocazione geografica di ciascun istituto aderente, è da oggi possibile visualizzare il numero di plessi e di pluriclassi coinvolte. In questo modo, si intende dare contezza a tutti coloro che fanno parte di Piccole Scuole di quanto si sia estesa la rete dal 2016 ad oggi.

Alcuni numeri che riguardano il movimento?

Ad oggi sono 215 in totale le scuole che hanno chiesto di far parte di Piccole Scuole per un numero complessivo di circa 1.077 plessi. Sono, invece 69.400 gli alunni interessati e 513 le pluriclassi. 11.663 è il numero degli insegnanti che potenzialmente potrebbero beneficiare delle attività del progetto.
Per quanto riguarda l’aggregazione geografica, il 38% sono scuole del Sud, il 26% del Nord (12% Nord-Est; 14% Nord-Ovest), 16% Isole (intese come Sicilia e Sardegna), 13% centro e chiude con il 7% le isole minori (intese come isole più piccole afferenti ad una regione).

I numeri qui elencati sono dati parziali riferiti a circa il 70% delle scuole del movimento.

La mappa è visionabile al seguente link:

Il Movimento