Online il volume “Spaesi, Un laboratorio di geografia fantastica”

Spaesi è un laboratorio di formazione online realizzato durante la primavera del 2020 da Indire, per proporre ai docenti uno strumento creativo per affrontare con bambini e bambine la situazione di emergenza in seguito al lockdown, utilizzando le tecniche di invenzione della Grammatica della fantasia (1973) di Rodari.

Un’ iniziativa realizzata per stimolare e supportare esperienze di scrittura collettiva di testi fantastici, storie, poesie e filastrocche durante la fase di didattica a distanza nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Il volume “Spaesi, Un laboratorio di geografia fantastica”, a cura di Ilaria Capanna, Giuseppina Rita Jose Mangione e Laura Parigi, raccoglie queste scritture in una piccola antologia, dove troveremo le filastrocche, le storie ed i giochi di parole creati in quei giorni difficili. Le testimonianze saranno accompagnate da alcune “letture” ragionate sugli immaginari che attraversano i lavori delle classi e sulle pratiche di scrittura collettiva a distanza.

I racconti ci porteranno, alternando fantasia e realtà, a conoscere personaggi e territori nati dalla creatività degli alunni insieme alla/al loro insegnante.

Sul sito del movimento Piccole Scuole ,oltre al volume, è disponibile una mappa interattiva per conoscere gli Istituti e scuole che hanno partecipato al progetto nella primavera del 2020.

Scarica il volume “Spaesi, Un laboratorio di geografia fantastica” >>

Pagina del progetto Spaesi >>