Online il nuovo Quaderno della serie «Strumenti» sulla didattica all’aperto

È online e liberamente consultabile il nuovo Quaderno delle Piccole Scuole della serie “Strumenti” dal titolo «L’ambiente fa scuola. Fare didattica all’aperto nelle piccole scuole». La pubblicazione è curata dalle ricercatrici INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione e Stefania Chipa e da Vittoria Volterrani, docente esperta della Rete Nazionale delle Piccole Scuole.
Questo numero si collega al Quaderno 11.1 della stessa serie, ma ne costituisce un ampliamento, aprendo una finestra sul contesto internazionale per offrire spunti di progettazione e favorire l’istituzionalizzazione di esperienze di didattica all’aperto.
Nella parte centrale del documento vengono proposte schede didattiche realizzate da alcune docenti esperti di scuole europee di Spagna, Bulgaria, Turchia, Norvegia, Slovenia e Italia.
Le schede sono pensate per essere replicabili e personalizzabili, coprono differenti livelli del primo ciclo di istruzione (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e situazioni di pluriclasse. Sono organizzate per focus tematici e ciascuna fa riferimento a un framework di competenza prevalente fra: le competenze del 21° secolo, le competenze Socio-Emotive, le competenze Chiave Europee.
Nell’ottica di suggerire alle scuole di considerare lo spazio esterno come parte integrante dell’ambiente di apprendimento è stata proposta una modalità di compilazione narrativa secondo il format della learning story già sperimentato da INDIRE. Le docenti hanno esplicitato le attività di apprendimento affiancando le situazioni didattiche e la configurazione dello spazio educativo all’aperto.
La sezione 2 del Quaderno esplicita i benefici e fornisce indicazioni per una “messa a sistema” della didattica all’aperto attraverso le interviste alle autrici delle schede didattiche. Le interviste si sviluppano attorno a 4 domande: 1) Che cosa rappresenta l’apprendimento all’aperto nella visione di scuola? 2) Perché e quando avete deciso di cimentarvi con l’apprendimento all’aperto? 3) È sistemico o ancora in via di sperimentazione? 4) Quali benefici porta agli studenti?
Il Quaderno è frutto della collaborazione delle Strutture di ricerca INDIRE “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole”  e “Architetture e arredi scolastici: progettare nuovi spazi educativi e adattare ambienti di apprendimento esistenti”.

SCARICA IL QUADERNO 11.2 “L’AMBIENTE FA SCUOLA. FARE DIDATTICA ALL’APERTO NELLE PICCOLE SCUOLE”>>