Mercoledì 29 il webinar per trasformare la casa in un laboratorio musicale

Mercoledì 29 aprile a partire dalle ore 17.00 il gruppo di ricerca sulle Piccole Scuole organizza il webinarCara suono a casa!“. L’incontro online rientra nelle attività del laboratorio virtuale “Dove sta di casa la scuola?” lanciata qualche giorno fa con l’intento di offrire ai docenti (e alle famiglie) delle piccole scuole idee e suggerimenti per trasformare lo spazio casalingo un vero e proprio laboratorio didattico.
Il webinar sarà condotto dai colleghi del Laboratorio di Informatica Musicale (LIM) che aiuteranno docenti nella crezione di strumenti musicali a partire da oggetti casalinghi.
Tre saranno le categorie di esercizi proposte: ascoltare la Casa, suonare la casa e leggere la Casa.
Le esperienze proposte si basano sull’utilizzo di oggetti comunemente presenti in ambito domestico e atti a produrre suono.
Di seguito alcune indicazioni per arrivare pronti all’incontro. Sarà necessario, infatti, che ciascun partecipante si procuri: un panno abbastanza morbido e grande, ciotole di ceramica o di vetro, pentole in acciaio, cucchiaio di legno dal manico lungo, tappi di sughero, un lungo spiedino (tipo stuzzicadenti gigante) o simili,  sale grosso, fagiolini secchi, pellet, catenelle o altri piccoli sciami di oggetti, una scatola di cartone o di plastica (o almeno il suo coperchio), tubi di plastica o di carta rigida, cilindri di legno secco, dal diametro di circa 1.5 cm e lunghi circa 10 cm, strumenti dal manico di gomma (è il manico in gomma che interessa).

>> PARTECIPA AL WEBINAR