Mercoledì 27 luglio l’evento online di presentazione del volume: “L’altra faccia della Luna – Comuni ai margini tra quotidianità e futuro”

Mercoledì 27 luglio è in programma l’evento di presentazione del volume: “L’altra faccia della Luna – Comuni ai margini tra quotidianità e futuro” (Edizioni Rubettino), curato da Francesco Monaco e Walter Tortorella. La partecipazione all’incontro è libera, sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito della Fondazione IFEL ANCI a partire dalle ore 17.

Il volume è un racconto a 28 voci sulla faccia nascosta della luna, un universo di migliaia di Comuni ai margini, fragili, interni, montani che fanno del nostro Paese un unicum per biodiversità e varietà territoriale.

Di marginalità e fragilità comunali discuteranno Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola e Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva. Le introduzioni sono affidate a Pierciro Galeone mentre le conclusioni le terrà Alessandro Canelli, presidente di Ifel e sindaco di Novara.
Durante l’evento streaming, moderato da Danilo Moriero, responsabile comunicazione e capo ufficio stampa Anci, saranno presenti i curatori del volume.

All’interno del volume il capitolo “Il territorio per l’open innovation della scuola” di Giuseppina Rita Jose Mangione coordinatrice della Struttura di ricerca dedicata alle Piccole Scuole e Samuele Calzone responsabile delle azioni di Monitoraggio relative ai PON nazionali per la scuola.

Il capitolo intende esplorare il rapporto tra le scuole, facendo riferimento a un particolare segmento, quello delle Piccole Scuole e il loro territorio, alla luce di una cornice di riferimento rappresentata dalla riflessione sulla open innovation e sulla idea di scuola aperta e di comunità come nuova forme scolaire promossa e indagata da Indire e descrivendo alcuni interessanti risultati emersi dalla partecipazione delle scuole, organizzate in alleanze educative con il territorio, al Programma Operativo Nazionale PON Per la Scuola 2014-2020.

 

Segui la diretta streaming dell’evento mercoledì 27, ore 17.00 >>

 

Visualizza la pubblicazione dal catalogo >>