Lunedì 25 settembre a Gavinana la presentazione di“Sentieri e Linguaggi”

Sentieri e Linguaggi,  il progetto pilota INDIRE, nato in seno al più ampio progetto “ La Scuola allo Schermo”, il prossimo lunedì 25 settembre (ore 16:30) sarà al centro di un evento organizzato presso l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese di Gavinana.

L’incontro sarà l’opportunità per fare un punto su questa sperimentazione, realizzata in sinergia dai gruppi di ricerca che si occupano di Valorizzazione del Patrimonio Storico e delle Piccole Scuole. Il progetto, svolto nell’anno scolastico 2022-2023, ha coinvolto sei classi di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese in un percorso di educazione al cinema e all’audiovisivo che ha avuto come tema principale i sentieri del territorio che venivano anticamente utilizzati dai pellegrini per raggiungere Roma, Santiago de Compostela o altri luoghi di fede.

I ragazzi e le ragazze, nel corso di uscite periodiche nei boschi e attraverso laboratori interdisciplinari, hanno potuto approfondire la storia dei luoghi, grazie al contributo di esperti (archeologi, guide ambientali, esperti di storia locale). In parallelo hanno partecipato a proiezioni e attività didattiche legate ai linguaggi del cinema e si sono messi alla prova in prima persona realizzando dei brevi video con gli smartphone.

A introdurre l’incontro saranno Luca Marmo, sindaco di San Marcello Pistoiese e Lorenzo Vagaggini, direttore dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. A seguire la ricercatrice INDIRE Pamela Giorgi e la professoressa Francesca Vogesi illustreranno la genesi del progetto e le sinergie tra gli attori del territorio che lo hanno reso possibile, mentre Francesca Caprino , ricercatrice INDIRE, darà conto della metodologia del progetto e dei suoi esiti. A conclusione dell’incontro interverrà Federico Pagliai, scrittore e guida ambientale, da anni animatore culturale della montagna appenninica e saranno proiettati degli estratti dei lavori realizzati dalle classi.