“Lavoretti forzati”: il webinar di giovedì 30.04 per fare didattica con le mansioni domestiche

Proseguono le proposte seminariali dell’inziativa “Dove sta di casa la scuola?“che guarda alla casa da un nuovo punto di vista: un luogo di trasformazione in cui è possibile ritrovare elementi di laboratorialità utili per tutte le discipline. Giovedì 30 aprile a partire dalle ore 17:00 insieme a Giampiero Monaca, maestro di una piccola scuola di Serravalle D’Asti  capiremo come approcciarsi alle incombenze quotidiane con uno sguardo didattico, storico, antropologico e scientifico.
C’è un ’universo sotto il letto? forse sì… abbiamo mai pensato ai riccioli di polvere e a come possano aiutarci a simulare l’aggregazione dei gas primordiali che danno origine ai corpi celesti? Il “capogiro” delle nostre piante ci permette di osservare la tendenza delle piante ad orientarsi verso il sole per favorire la fotosintesi? Rinfrescando le pareti di casa si può fare  geometria?  E se aiutando a fare il bucato studiassimo alcune dinamiche della fisica e della chimica?
Anche questa volta è bene arrivare pronti all’incontro online, perchè verrà richiesto ai partecipanti di sperimentare “in diretta”. Ciascun utente dovrebbe rintracciare in casa alcuni di questi elementi:
  • Batuffolo di polvere sotto il letto
  • Candeline
  • Forbici
  • Cartoncino
  • Spago
  • Vasetto con piantina di appartamento
  • Bicchiere d’olio
  • Bicchiere con acqua
  • Detersivo piatti
  • Cucchiaino
  • Detersivo per lavatrice in polvere
  • Pizzico di terra

Buon lavoro (e buona scoperta) a tutti)

>> PARTECIPA AL WEBINAR “LAVORETTI FORZATI!”

Come si accede al webinar?
Per accedere al webinar è sufficiente:

1. collegarsi alla pagina dedicata
  2. selezionare dall’elenco il webinar a cui si intende partecipare
  3. cliccare sul tasto “accedi”
  4. inserire nome, e-mail e la password piccolescuole