La ricerca su piccole scuole e scuola domiciliare ospite a EDULEARN2022

EDULEARN22 – 14th annual International Conference on Education and New Learning Technologies-  accoglie nella sessione  “DIGITAL TECHNOLOGIES FOR LEARNING UNDER LOCKDOWN” (5 luglio ore 15:00) il lavoro “EDUCATIONAL AND TECHNOLOGICAL SOLUTIONS TO SUPPORT “SMALL SCHOOLS” IN DISTANCE LEARNING SETTINGS: EVIDENCE FROM THE ITALIAN CONTEXT” di  E. Dalla Mutta, V. Benigno, C. Fante, G. R.J Mangione.
Il lavoro è frutto della ricerca congiunta CNR/ITD e INDIRE Piccole Scuole che ha permesso negli ultimi due anni di focalizzare la riflessione sul ‘metodo educativo’ e su come valorizzare i concetti di ‘inclusione’ sia fondamentale per i contesti scolastici isolati ea rischio di emarginazione, in quanto la scuola è presidio della democrazia. La condizione di remotness e l’istruzione a distanza potrebbero far ripensare il curriculum delle piccole scuole rurali per offrire agli studenti l’opportunità di avere un’istruzione equa e di qualità come le scuole “standard”.
Lo studio condotto, e che ha visto la partecipazione di 500 docenti e dirigenti scolastici che tutti i giorni si trovano a dover gestire situazioni di scuola domiciliare per motivi di salute dei bambini o per difficoltà ambientale, ha permesso di esplorare le strategie educative attuate prima e dopo la pandemia nel contesto delle Piccole Scuole italiane.
Un questionario nazionale e interviste in profondità sono stati gli strumenti della ricerca utilizzati per coinvolgere i dirigenti e docenti. I risultati mostrano che per le Piccole Scuole il contesto relazionale con gli enti locali, le famiglie e le associazioni costituisce un fattore protettivo e solidale per offrire  un servizio educativo continuo e di qualità agli studenti non frequentanti, nonostante i loro problemi di salute o ostacoli ambientali.
EDULEARN è una delle più grandi conferenze internazionali sull’istruzione e si rivolge a docenti, ricercatori, tecnologi e professionisti del settore educativo. Dopo 15 anni, è diventato un evento di riferimento in cui esperti di 80 paesi si riuniscono per presentare i loro progetti e condividere le loro conoscenze sulle metodologie di insegnamento e apprendimento e sulle innovazioni educative.
EDULEARN è più di una conferenza. È una piattaforma ideale per il networking strategico internazionale, il posto migliore per presentare le  innovazioni e progetti in materia di istruzione e tecnologia.