La ricerca Indire sulle piccole scuole si estende alle Scuole dell’Infanzia

In questi anni, la ricerca Indire sulle piccole scuole ha identificato e promosso buone pratiche didattiche relativamente ai modelli di lavoro in pluriclasse e ha dato vita, a partire dal 2017, al Movimento delle Piccole Scuole arrivando a coinvolgere oltre 2.500 plessi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio nazionale.
Tuttavia, vi sono anche tante scuole dell’infanzia che negli anni ci hanno chiesto di entrare a far parte della Rete delle Piccole Scuole e di partecipare alle nostre iniziative.
Il gruppo di ricerca ha, così, deciso di rispondere a questa richiesta ed esplorare le peculiarità delle “piccole” scuole dell’infanzia che si possono considerare tali poichè costituite da una mono-sezione eterogenea, con l’obiettivo di poter valorizzare le buone pratiche esistenti e offrire percorsi di formazione e sperimentazione maggiormente rispondenti al particolare target educativo.
Per fare ciò il primo ed indispensabile passo è quello di raccogliere informazioni utili a comprendere l’organizzazione degli spazi, dei tempi e delle proposte didattiche attivate nelle piccole scuole dell’infanzia.

Il gruppo di ricerca ha predisposto un monitoraggio finalizzato ad ottenere un quadro dettagliato e ricco capace di dar conto di un universo esperienziale vivace e in continua espansione, in cui il rapporto con il territorio, le molteplici modalità di lavoro e le peculiarità organizzative possano divenire “terreno” di confronto e crescita.
I dirigenti delle piccole scuole dell’Infanzia saranno invitati attraverso un’apposita mail a condividere il questionario con i docenti referenti dei plessi dell’infanzia con una monosezione. Il questionario andrà compilato entro il 30 Settembre 2021.
Per qualunque richiesta in relazione a tale monitoraggio, o qualora i dirigenti delle piccole scuole dell’infanzia non dovessero ricevere l’email di invito è possibile scrivere alla casella di posta elettronica: sondaggiopiccolescuoleinfanzia@indire.it

Sei interessato a conoscere meglio il Movimento delle Piccole Scuole e avere maggiori informazioni sulle sue numerose iniziative a supporto della didattica e dello sviluppo professionale dei docenti? Visita la pagina dedicata
Il Movimento delle Piccole Scuole è aperto a tutti gli istituti interessati (ivi comprese anche le scuole dell’infanzia); è possibile aderire in qualsiasi momento e per farlo è sufficiente compilare un form online.

>> ENTRA A FAR PARTE DEL MOVIMENTO DELLE PICCOLE SCUOLE