“La Comunità va a scuola”, Piccole scuole al convegno ospitato dall’Università Cattolica di Piacenza

Sabato 9 ottobre nell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Piacenza si terrà il Convegno: “La Comunità va a scuola” con l’obiettivo di restituire e disseminare una esperienza virtuosa di Patto educativo territoriale sostenuto dall’iniziativa EduCare – Avviso pubblico del Ministero per le politiche della famiglia ,volto a finanziare progetti di educazione formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’alleanza territoriale risponde all’obiettivo di Promozione della cittadinanza attiva, del coinvolgimento nella comunità, e della valorizzazione del patrimonio culturale locale e ha visto Scuola, Unione dei Comuni e Associazioni Territoriali, uniti in una rete di forte collaborazione, costituire ATS per aiutare i ragazzi ad acquisire conoscenze, atteggiamenti, abilità e competenze utili a far loro assumere un ruolo attivo, rispettoso e responsabile nella società.

Le tematiche hanno sostenuto lo sviluppo olistico e abbracciato 4 assi fondamentali: AMBIENTALE (la persona in relazione con territorio, natura, futuro, Agenda 20/30, scienze, agricoltura..), ARTISTICO (la persona in relazione con musica, arte, architettura, illustrazione libraria..) SPORTIVO (la persona in relazione con corpo, sè/altro, sport, fair-play..) SOCIALE (la persona in relazione con la comunità: volontariato, passato/futuro, storia, tradizione, racconto, servizio sociale, civismo, consapevolezza delle proprie radici, confronti locale/globale verso il “glocale”).

Il gruppo di ricerca INDIRE, che segue l’esperienza in quanto virtuosa e tipica rispetto ad una idea di scuola diffusa e di prossimità, sarà presente e avrà cura di richiamare i costrutti alla base di una pedagogia della riconciliazione focalizzandosi sul patto come strumento in grado di promuovere un vero e proprio sistema formativo allargato e riportando alcuni elementi distintivi dei patti ad oggi presenti sul territorio e censiti in collaborazione con gli USSRR.

Scarica la locandina del convegno>>

Per iscriversi al convegno>>

Segui la diretta sul canale YouTube dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio>>