21 Ago INDIRE alla Summer School della Cattedra UNESCO dedicata alle Aree Marginali all’interno di Regioni Sviluppate
La Summer School EGE 2024, in programma dal 20 al 24 agosto a Pieve di Bono-Prezzo (TN), è promossa dalla Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality”, istituita presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara e diretta da Patrizio Bianchi.
Nella giornata del 22 agosto le prime ricercatrici di INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione e Maria Teresa Sagri parteciperanno all’evento presentando i metodi di rappresentazione e analisi della scuola nel suo contesto, e gli interventi proposti nelle piccole scuole delle Aree Marginali all’interno di Regioni Sviluppate, facendo emergere quelle pratiche anticipatorie di visioni di scuola che possono essere riproposte e mutuate in altri contesti grazie ad una dimensione di rete e alle azioni di documentazione.
La Summer School quest’anno è infatti dedicata alle Marginal Areas in Developed Areas (MAiDAs), un tema di crescente rilevanza per lo sviluppo sostenibile e le politiche territoriali. Territori che, nonostante si trovino in aree note per la loro dinamicità economica e sociale, vengono spesso trascurati nelle analisi e nelle strategie di sviluppo. Il percorso educativo si articola in tre sessioni principali: l’analisi del contesto globale e dei paradigmi teorici, la riflessione sulle metodologie di rilevazione e analisi, e infine la valutazione delle implicazioni di policy per la gestione e il rilancio di queste aree.