INDIRE al Convegno di Save The Children su Educazione e Intelligenza Artificiale

Domani, martedì 28 novembre, presso la sede di Save The Children di Roma, si terrà il Convegno “Educazione e Intelligenza Artificiale. Sfide e opportunità per una scuola che cambia”.

Una giornata di approfondimento e confronto dedicata alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale per bambine, bambini e adolescenti.

Le intelligenze artificiali, in particolare quelle generative, tra cui testi, immagini, suoni e video, sono strumenti potenti con pro e contro rilevanti per il mondo della didattica. Ma da dove partire per comprendere al meglio il suo utilizzo?

La ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione interverrà con una relazione su “AI per un servizio educativo equo, democratico e trasformativo”, con attenzione alle potenzialità per le piccole scuole, in contesti montani e isolati. Moderano l’incontro Francesca Bilotta e Lorenzo Catapano di Save The Children Italia.

L’evento si svolgerà in presenza, previa iscrizione, presso la sede di Save the Children Italia a Roma, in piazza San Francesco di Paola 9, a partire dalle ore 16. L’incontro potrà essere seguito anche via streaming sul canale YouTube di Generazioni Connesse.

Leggi qui per approfondire queste tematiche e consulta la recente pubblicazione: Atlante dell’Infanzia (a rischio) in Italia 2023 “Tempi digitali”.