“Esperienze di pedagogia della riconciliazione”. La ricerca delle Piccole Scuole nel Volume “Il Post Digitale”, FrancoAngeli Editore

E’ online il nuovo volume “Il Post Digitale. Società, Culture, Didattica” , a cura di Anna Dipace, Alberto Fornasari e Marta De Angelis, in Collana Scientifica “Media e Tecnologie per la Didattica”, diretta da Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi.

Il volume accoglie un contributo scientifico delle ricercatrici INDIRE  Giuseppina Rita Jose Mangione, Stefania Chipa e Giuseppina Cannella dal titolo “Il ruolo dei terzi spazi sculturali nei patti educativi territoriali. Verso una Pedagogia della Riconciliazione nei territori delle piccole scuole”.

Il contributo, riprendendo le prospettive educative che legano il termine riconciliation ad una scuola alleata con il suo territorio, prova a delineare i tratti distintivi dell’istituzione scuola che comincia ad assumere i connotati di una scuola diffusa e hub della comunità circostante solo se cambia i suoi connotati delle forme tradizionali.

Dopo una codifica a posteriori di 134 testi (Patti educativi) rintracciati tramite l’Osservatorio Nazionale gestito da INDIRE, il gruppo di ricerca si avvale della metodo-logia dello studio di caso osservativo più simile a studi di caso di ri-cerca-azione finalizzato a valutare l’introduzione di un cambiamento e come questo possa favorire un miglioramento in campo educativo. Lo studio di caso prescelto è di tipo strumentale, in quanto l’oggetto preso in considerazione (il modello di scuola di comunità) può consentire generalizzazione ad altri territori o istituzioni scolastiche di cui vuole essere rappresentativo (nel caso specifico le piccole scuole). Il caso selezionato, nel territorio di Reggio Emilia, può considerarsi tipico per indagare i tratti  caratterizzanti  di  un  Patto  che  sostiene  la  realizzazione  di  una scuola estesa e partecipata dal territorio.

Link alla pubblicazione:

https://www.francoangeli.it/Libro/Il-post-digitale-Societ%C3%A0,-culture,-didattica?Id=28099