Costruire Patti Educativi, online il nuovo Quaderno delle piccole scuole

E’ online un nuovo Quaderno delle piccole scuole della serie “Strumenti”, dal titolo “Costruire Patti Educativi. Costrutti, processi e strumenti per sviluppare alleanze fra scuola e territorio”
Il Quaderno fa chiarezza sulla distinzione tra Patto di Collaborazione e Patto Educativo Territoriale e condivide con le scuole il percorso che porta alla costruzione delle alleanze di prossimità. Vengono messi a disposizione strumenti per la costruzione del patto e strumenti per misurarne alcune dimensioni chiave (complessità, democraticità, interprofessionalità). Infine le scuole potranno trovare un Repertorio di pratiche da consultare, un estratto di ciò che l’Osservatorio Nazionale permette di rintracciare e monitorare.
Il Quaderno è stato presentato ieri 9 settembre nell’ambito delle Giornate della Didattica di Verona, al Palazzo della Gran Guardia. Un momento di condivisione e restituzione del lavoro fatto per il Patto di Collaborazione Territoriale di Verona. I ricercatori Giuseppina Rita Jose Mangione, Stefania Chipa e Rudi Bartolini hanno approfondito il percorso che ha visto INDIRE accompagnare il territorio alla realizzazione di numerosi Patti Educativi.

Rai scuola dedicherà uno speciale al tema e al percorso che INDIRE ha condotto sul territorio Veronese in collaborazione l’UAT, e con l’impegno di una Cabina di Regia che ha sostenuto il valore delle alleanze pattizie per intervenire sui bisogni e le priorità delle scuole. 

 

 

 

>> Consulta il Quaderno Strumenti 

 

>> Carica il tuo patto nell’ Osservatorio Nazionale (INDIRE – LABSUS)