CLASSI IN RETE per le piccole scuole. I riconoscimenti internazionali al percorso di INDIRE

Siamo lieti di condividere importanti risultati raggiunti a livello internazionale del modello didattico Classi in Rete, introdotto in Italia in collaborazione del Ministero del Québec e con l’iniziativa governativa École éloignée en Réseau (ÉÉR), sperimentato in Abruzzo e attualmente in uso nel contesto Ligure.

Il modello Classi in Rete è stato presentato a ottobre 2024 durante il Knowledge Building Summer Institute (KBSI) tenutosi a Singapore. Questo evento di grande rilievo ha dato ulteriore visibilità internazionale al progetto, permettendo di raccogliere significativi interessi e feedback da parte della comunità scientifica e scolastica.

Durante il KBSI, è stato  presentato il contributo intitolato “Using the Teachers’ Reflective Activity to Refine the First ‘Classi in Rete’ Model Iteration in a Design-Based Research Approach: A Case Study”, che ha approfondito il ruolo cruciale dell’attività riflessiva degli insegnanti nel migliorare il modello “Classi in Rete”, restituendo i risultati ottenuti dall’esperienza che ha coinvolto 18 classi e 222 studenti della regione Abruzzo durante l’anno scolastico 2020-2021.

Questa ricerca ha confermato il valore dell’approccio riflessivo degli insegnanti come strumento per affinare e iterare il modello, contribuendo a promuovere l’epistemic agency e la costruzione della conoscenza nelle classi.

Gli interessi verso i temi presentati a Singapore sono stati accolti con entusiasmo dall”Associazione scientifica KB International e dall’associazione scientifica CKBG, e saranno presentati il 23 novembre durante il KB Connect Meeting. 

L’evento si terrà alle ore 14:30 (ora italiana).

Per partecipare alla diretta Zoom è necessaria l’iscrizione; una volta iscritti, riceverete via mail il link per accedere alla stanza Zoom.

>> Per iscriversi all’evento 

 

Un ringraziamento speciale va a Linda Massey Director, KB Connects, Knowledge Building Research International e a Nadia Sandone, Presidente dell’associazione scientifica CKBG a cui INDIRE aderisce da tanti anni e che ringrazia per momenti di straordinario scambio e crescita.