Tomba del tuffatore

Regia: Federico Francioni, Yan Cheng | Genere: Documentario | Anno: 2016 | Durata: 30'

Un uomo cade nel nulla. In un museo del XXI secolo, sul coperchio di un’antica tomba greca, il tuffatore viene colto nell’atto estremo, sospeso, del volo: è circondato da turisti venuti in pellegrinaggio da tutto il mondo.

Nella sua caduta, il tuffatore ci guida in un viaggio in cui il tempo è indistinto: uomini e donne vagano in un paradiso artificiale, in cui le rovine del passato affiorano, tra spettacoli ed eventi inattesi. In questa immersione verso il nulla, però, cresce una domanda: chi è, veramente, questo tuffatore contemporaneo?

Regia: Federico Francioni, Yan Cheng

Soggetto:Federico Francioni, Yan Cheng

Sceneggiatura: Federico Francioni, Yan Cheng

Interpreti: Michele Rabbia, Maria Pia De Vito, Anja Lechner, François Couturier

Fotografia: Federico Francioni, Yan Cheng

Riprese: Federico Francioni, Yan Cheng

Montaggio: Federico Francioni, Yan Cheng

Musiche: Michele Rabbia

Suono: Federico Francioni, Yan Cheng

Produzione:  CINEVOYAGE, CSC PRODUCTION

Anno di produzione: 2016

Durata: 30′

Tipologia: documentario

Genere: sociale

Paese: Italia

Distributore: n.d.

Data di uscita: n.d.

Formato di ripresa: 4k

Formato di proiezione: Digital HD

Titolo originale:  n.d.

Altri titoli: Tomb of the Diver

Premi e riconoscimenti: n.d.

Scheda a cura di Elisabetta Betty L’Innocente

Federico Francioni, nato a Campobasso (11 Marzo 1988) è regista e sceneggiatore. Laureato in Storia del cinema con una tesi su Otar Iosseliani, ha frequentato corsi di sceneggiatura e regia presso la società Tracce ed è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Insieme realizzano “Tomba del Tuffatore” (2016, 30′) che sarà selezionato in numerosi festival italiani e premiato al 35^ Bellaria Film Festival.

“The First Shot” sarà poi il primo lungometraggio realizzato dal regista molisano in coppia con Yan Cheng ed è stato realizzato come film di diploma per il corso di Reportage della sede Abruzzo del  Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, dove i due autori si sono diplomati nel 2016.

Yan Cheng, Wuhan (Cina, 1991) è regista e sceneggiatore. Dopo aver studiato Storia e Antropologia negli Stati Uniti ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia. E’ autore di cortometraggi realizzati tra Cina, Stati Uniti ed Europa incentrati sulla ricerca nel cinema, nella fotografia e nell’arte contemporanea.

film precedente

torna alla pagina dell’iniziativa