Venerdì 4 dicembre un webinar sul cambiamento degli spazi scolastici ai tempi del Covid-19

Venerdì 4 dicembre dalle 17:00 alle 18:30 si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di webinar “Benessere e relazioni dei bambini e dei ragazzi nell’era del Covid-19” promosso da Scuola di Cittadinanzattiva con il sostegno non condizionato di Federchimica – Assosalute. L’iniziativa, avviata lo scorso 4 novembre, si costituisce come un’occasione di riflessione e dialogo sul periodo che stiamo vivendo, con particolare riguardo alle criticità sperimentate dai bambini e dai ragazzi sia durante il lockdown, sia nelle successive fasi di ripresa.

Tra i numerosi temi discussi in agenda, molti dei quali inerenti aspetti della vita quotidiana come l’alimentazione, le relazioni sociali o il rapporto con la realtà virtuale, anche un approfondimento sugli spazi scolastici che sarà al centro del webinar di venerdì 4 dicembre. All’incontro parteciperà la ricercatrice Indire Jose Mangione, referente del movimento delle Piccole Scuole, insieme a Gabriella Benzi, Dirigente scolastica dell’IC “Govone” in provincia di Cuneo. La Dott.ssa Mangione presenterà il movimento e parlerà dell’idea di scuola di prossimità, di una scuola che si può fare anche in spazi “altri”, all’aperto, nella natura e nella città, stringendo un’alleanza educativa con il territorio e che in questo periodo può rappresentare un modello efficace per gestire al meglio l’attività educativa.

La Dirigente Gabriella Benzi, invece, porterà l’esperienza della piccola scuola di Castellinaldo, del ripensamento degli spazi e darà testimonianza della valorizzazione dei piccoli plessi e delle classi “aperte” nell’ambito dell’emergenza sanitaria.

Il webinar si può seguire attraverso la piattaforma Gotowebinar.

> PARTECIPA AL WEBINAR “PANDEMIA, COME CAMBIANO GLI SPAZI SCOLASTICI”
(venerdì 4 dicembre – ore 17:00)