Venerdì 15 gennaio un webinar su come fare cinema a scuola

Proseguono anche in questo nuovo anno gli incontri organizzati nell’ambito de “La Scuola allo schermo“, l’iniziativa Indire che promuove l’uso didattico delle fonti filmiche. Venerdì 15 gennaio a partire dalle ore 17:00 si svolgerà il webinar “Screenplay: capire, scrivere, fare il cinema a scuola” insieme a Girolamo Macina, Media Educator ed esperto di cinemascuola.

Insieme a Girolamo Macina, i partecipanti impareranno a scrivere una sceneggiatura a scuola e renderla un corto, un videoclip o uno spot. Avranno l’opportunità di familiarizzare con il linguaggio cinematografico per creare veri e propri laboratori con gli studenti, che siano funzionali allo sviluppo e all’acquisizione di competenze attraverso i film.
Il relatore esporrà resoconti, idee e spunti frutto della propria esperienza lavorativa come film educator.

Per partecipare non è richiesta l’iscrizione.

PARTECIPA AL WEBINAR “SCREENPLAY: CAPIRE, SCRIVERE, FARE CINEMA A SCUOLA”
(Venerdì 15 gennaio 2021 – 17:00-19.00)

GIROLAMO MACINA

Film educator, formatore e videomaker attivo dal 1995 sul territorio nazionale, realizza percorsi di formazione per
giovani e meno giovani sul linguaggio e la scrittura filmica, le tecniche e le tecnologie di produzione audiovisiva e
multimediale. Collabora come professionista con la Comunità Europea, il Ministero dell’Istruzione, INDIRE e altre agenzie di formazione e culturali pubbliche e private. Ha curato l’ideazione e la realizzazione di numerosi workshop che hanno portato alla creazione di prodotti audiovisivi in ambito cinema-scuola pluripremiati in
contesti nazionali ed internazionali. Il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti da prestigiose istituzioni italiane ed europee.