Tra i contesti innovativi del visiting per i docenti neoassunti, ci sono anche le piccole scuole!

Visitare e inserirsi per brevi periodi in scuole innovative potrebbe diventare un interessante modello di formazione per gli insegnanti. Nel fascicolo monografico di “Voci della Scuola” (edito da Tecnodid) curato dalla Dirigente di ricerca Indire Maria Chiara Pettenati  è presente un lavoro di analisi sulle piccole scuole che sono state sedi di visiting per i docenti neoassunti dello scorso anno. Il “visiting”, infatti, è un’attività introdotta a partire dal 2017 in via sperimentale in sostituzione o ad integrazione dei laboratori formativi per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale *FIT nell’anno di formazione e prova.
Nel libro, Jose Mangione e Anna Tancredi propongono una lettura di 55 esperienze indagate tramite approcci interpretativi in grado di tenere conto della complessità, della contestualità e della processualità. Sono 3 le piste di lettura: esiti della visita in termini di incentivazione continua, esiti della visita in termini di comprensione e trasferibilità delle buone pratiche, esiti della visita in termini di accoglienza da parte della comunità scolastica.
I dati raccolti, sicuramente limitati in termini di numerosità delle esperienze, restituiscono, però, un quadro interessante dove i docenti in visiting hanno colto il valore e il senso di una visita in questi contesti e le potenzialità in termini di innovazione didattica.
Brave le nostre piccole scuole e un sentito ringraziamento a Maria Chiara Pettenati e Giancarlo Cerini per aver accolto con interesse questo focus.