La serie “Strumenti” dei Quaderni delle Piccole Scuole nasce con l’obiettivo di offrire linee guida e schede operative per il lavoro in classe derivate da esperienze di scuole che operano in situazioni di isolamento e pluriclassi. Questo ultimo numero accoglie, in particolare, un discorso mirato alla progettazione del laboratorio teatrale. Consapevoli che le forme di educazione teatrale sono molteplici, che prevedono sia la visione di spettacoli (vedere teatro), sia una miriade di diverse articolazioni del cosiddetto fare teatro, la scelta del gruppo di ricerca è ricaduta su uno specifico modo di intendere l’educazione teatrale che si esplica nella realizzazione, per una classe o l’intera scuola, di un laboratorio in cui la pratica è il cuore e il motore di un’esperienza di crescita. La pubblicazione fornisce indicazioni concrete su come progettare e gestire un laboratorio teatrale a scuola, e riporta due esperienze di teatro educazione realizzate nell’ambito del progetto “La piccola scuola elbana come scuola della comunità” realizzato dall’Indire e cofinanziato dalla Regione Toscana.

Leggi il Quaderno “Tra banchi e palcoscenico. Percorsi di teatro educazione nell’esperienza delle piccole scuole elbane”>>