L’Abruzzo ospita la Summer School delle Piccole Scuole

Dal 4 al 6 luglio a Torricella Peligna si svolgerà la Summer School per i docenti degli istituti comprensivi di Palena, Castiglione Messer Marino- Carunchio e Quadri. Si tratta di un’interessante occasione formativa per quegli insegnanti che operano nelle piccole scuole della provincia di Chieti. Si parlerà, soprattutto, di gestione delle pluriclassi e di come trasformare questa “esigenza organizzativa” in un’opportunità di apprendimento e di crescita professionale. Ad aprire i lavori, la Dott.ssa Antonella Tozza, Dirigente dell’USR Abruzzo, assieme alla Prof.ssa Vizzarri, dirigente scolastico dell’IC “Palena- Torriccella” che ospiterà per 3 giorni formatori e corsisti.
L’Indire prenderà parte a questa inziativa con una serie di workshop tenuti dai ricercatori del gruppo di indagine sulle Piccole Scuole. Nella mattinata di venerdì 5 luglio, Manuela Repetto e Michelle Pieri parleranno di “comunità educante”, intesa come tessuto di relazioni che la scuola instaura con il territorio in cui opera e che diventa strumento di conservazione della tradizione e del patrimonio culturale di quel luogo. Nel pomeriggio dello stesso giorno, le ricercatrici Giuseppina Rita Mangione e Maeca Garzia  con l’ausilio di documentazioni video, presenteranno buone pratiche per la gestione delle pluriclassi, frutto di osservazioni sul campo condotte nelle piccole scuole del movimento.
Sabato 7 luglio, l’esperta Emanuela Pianese introdurrà i corsisti allo spaced-learning (apprendimento intervallato), la metodologia didattica che articola il tempo della lezioni in momenti dedicati allo studio alternati a momenti di intervallo in cui gli alunni si possono riposare e dedicarsi ad altre attività. Questo approccio didattico, già sperimentato con successo da altre scuole del movimento Avanguardie educative, è risultato molto efficace nell’aiutare gli alunni a responsabilizzarsi, diventando protagonisti del proprio processo di apprendimento. La Dottoressa Pianese, in particolare, spiegherà ai docenti come poter applicare questo metodo ad una pluriclasse.

Al termine delle tre giornate, i partecipanti saranno invitati a confrontarsi tra di loro e riflettere insieme su come poter mettere in pratica nelle proprie classi ciò che hanno acquisito nel corso della formazione. Obiettivo finale, infatti, di questa iniziativa è quello di offrire nuovi spunti metodologici che consentano ai docenti di superare i limiti connaturati al contesto in cui nascono le piccole scuole in cui prestano servizio e offrire un’istruzione di qualità ai propri studenti.

Per approfondire:

• Locandina della Summer School