Studiare per sopravvivere: l’esempio e l’eredità della scuola nella valli valdesi

Il precoce, diffuso ed efficace sistema scolastico valdese, sviluppatosi fin dal ‘700 e capace di offrire istruzione fin nelle più piccole borgate montane, ha rappresentato una realtà unica nel suo genere, in cui il saper leggere e scrivere significava allora sopravvivenza stessa di una popolazione di confessione valdese e oggi identità, cultura e inclusione. Si discuterà di questo tema in occasione di Fiera Didacta Italia 2022 con l’obiettivo di coglierne l’esempio e riflettere sul significato oggi di scuola e sullo sviluppo delle realtà montane e pluriclassi – poi passate dal 1911 sotto la guida dello Stato – che hanno saputo esprimere tutta la loro portata innovativa e inclusiva.

Gabriella Ballesio, direttrice dell’Archivio della Tavola Valdese, ne parlerà insieme alla ricercatrice Indire Francesca Davida Pizzigoni. Il seminario si svolgerà domenica 22 maggio alle ore 14 presso la Fortezza da Basso di Firenze e la partecipazione è valida per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.

PARTECIPA A FIERA DIDACTA E PRENOTA IL TUO POSTO>>

Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza da Basso, 20-22 maggio)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 250 gli eventi inseriti nel programma scientifico tra convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica. La manifestazione si rivolge a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre che a imprese e ad addetti ai lavori. Per partecipare a Fiera Didacta 2022 è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente (in questo caso la categoria da selezionare per generare il voucher è “Mostre ed eventi culturali”).

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Programma scientifico >>