Strumenti per affrontare le crisi: al via la nuova iniziativa per le Piccole Scuole

“La scuola non deve soltanto istruire, ma anche e soprattutto educare.”

Mario Lodi

Nel 2022 ricorre l’anno delle celebrazioni per il centenario di Mario Lodi, un maestro che ha lasciato un’eredità di speranza e un messaggio di attenzione al potenziale degli alunni e alle capacità delle maestre e dei maestri di promuovere democrazia e pace per le scuole e le loro comunità. Ispirato al titolo di un suo celebre volume , “C’è speranza se questo accade … nelle piccole scuole. Approcci, esperienze, strumenti per affrontare le crisi” è diventato il titolo di una nuova iniziativa dedicata alle piccole scuole, alla loro capacità di sviluppare pratiche trasformative, a partire dalle risorse e dai beni del loro contesto, per affrontare le emergenze e le crisi che hanno sempre attraversato le nostre comunità scolastiche e che oggi avvengono con sempre più frequenza.

L’iniziativa, che vedrà coinvolti esperti dell’educare all’emergenza e in emergenza, delle competenze di speranza nelle Hope Schools, delle Trauma-sensitive schools nelle scuole rurali, e delle Health promoting schools, intende raccogliere le voci delle piccole scuole e documentare le loro esperienze per riportarle nell’Agorà Pedagogica. Si tratta di uno spazio virtuale, allestito dalla rete delle Piccole Scuole e dal suo gruppo di ricerca, dove condividere approcci, esperienze e strumenti per riorientare le proposte delle Trauma-Informed Schools per le scuole rurali in una prospettiva di educazione alla pace, alla cura, al coraggio e alla speranza.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Strutture di ricerca INDIRE “Innovazione metodologia e organizzativa nelle scuole piccole” e “Innovazione metodologia nell’istruzione degli adulti”.

Invito a partecipare

L’invito a partecipare è esteso a tutte le piccole scuole che sono state coinvolte in:

• eventi provocati da disastri naturali (alluvioni, terremoti..);
  • processi di integrazione e inclusione di alunni che hanno vissuto l’esperienza del trauma o della guerra;
  • situazioni di emergenza quale ad esempio l’emergenza sanitaria o esperienze di malattia (ad esempio nella scuola in ospedale o domiciliare)
  • interventi a supporto dell’educazione degli adulti in situazione di crisi.

Questi istituti sono chiamati ad intervenire nell’Agorà Pedagogica tramite webinar e laboratori dove avranno modo di raccontare le loro esperienze di ripensamento delle attività didattiche, progettazione di percorsi integrativi e inclusivi riprendendo le parole chiave della speranza, della pace, della relazione educativa, dell’accoglienza e dell’aiuto, dello sviluppo del potenziale e della giustizia sociale. Potranno, inoltre, testimoniare di come è stata di aiuto tutta la comunità, quali alleanze si sono create nel territorio per superare i momenti difficili o su quali azioni educative per gli adulti sono state predisposte dalla scuola.

Coloro che fossero interessati a partecipare, condividendo la propria proposta e promuovendo pratiche di supporto alle emergenze può inviare entro il 15  Maggio un brevissimo abstract di max 200 parole, con un titolo significativo e 4 parole chiave alla casella di posta piccolescuole@indire.it

Le proposte saranno esaminate e accolte in un ciclo di webinar promosso dal Movimento delle Piccole scuole e coordinato il collaborazione con la ricercatrice Patrizia Garista alla presenza di numerosi esperti nazionali e internazionali ed entreranno a far parte di un numero speciale de “I Quaderni delle Piccole Scuole”.

INVIA LA TUA PROPOSTA>>