Quaderni delle Piccole Scuole: partecipa al questionario online

Il gruppo di ricerca INDIRE rinnova l’invito a partecipare al questionario relativo all’uso dei Quaderni delle Piccole Scuole. Scopo di questa indagine è comprenderne l’utilità per la scuola, per la formazione dei docenti e per il miglioramento dell’offerta formativa nelle situazioni territoriali in cui insistono le piccole scuole. Con il contributo dei docenti sarà, così, possibile valutare l’accoglienza e il generale gradimento dell’iniziativa e considerare eventuali miglioramenti e nuovi argomenti da trattare nelle prossime uscite.

Il questionario è compilabile fino domenica 11 settembre 2022.
Ringraziamo in anticipo tutti coloro che hanno partecipato, ad oggi numerosissimi e ricordiamo a chi non ha concluso che il sistema non permette salvataggi intermedi e di fare attenzione a completare e confermare l’invio finale.

Partecipa al questionario>>

I Quaderni delle Piccole Scuole è un’iniziativa editoriale Indire nata per documentare le attività di sperimentazione didattica ed educativa delle scuole che partecipano alla Rete Nazionale delle Piccole Scuole, veri e propri laboratori di innovazione. I Quaderni rendono omaggio alla Biblioteca di Lavoro, un’opera editoriale voluta e diretta da Mario Lodi che pubblicò, fra il 1971 e il 1979, numerosi volumetti e schede didattiche, realizzando una vera e propria enciclopedia delle esperienze più significative compiute in Italia. I repertori della Biblioteca di Lavoro trovarono una grande diffusione tra gli insegnanti di quel tempo e furono generativi di innovazione. Con il loro linguaggio semplice e chiaro, la forma essenziale, la credibilità di un lavoro di ricerca profondamente radicato nelle pratiche e nell’esperienza viva dell’insegnamento, contribuirono al diffondersi di modi di fare scuola attiva, inclusiva, democratica.