Porta la mostra sulla storia delle piccole scuole nel tuo comune

“Confini. L’avventura dell’istruzione in territori periferici” è la mostra organizzata dall’Indire che ripercorre parte della storia di quelle che oggi definiamo “piccole scuoleattraverso le immagini dell’archivio dell’Ente.  L’avventura dell’istruzione nelle zone periferiche è centrale per comprendere le dinamiche che accompagnarono i processi di alfabetizzazione che ebbero inizio con l’applicazione della Legge Casati (1859).
Un primo elemento che emerge è quello legato alla natura ‘pioneristica’ di queste scuole che fin dai primi decenni dell’Unità, si trovarono a fronteggiare le difficoltà insite in territori caratterizzati da difficoltà di comunicazione e raggiungibilità. Ad essere pioniere sono state anche le docenti che hanno preso servizio in questi poco ambiti istituti: nonostante, infatti, le difficoltà logistiche e salariali,  poter accedere al mondo lavorativo venne percepito dal
sentire femminile come il raggiungimento di un importante traguardo sociale e culturale extra moenia.

La mostra, che non ha pretesa di esaustività, consente di osservare il nostro Paese attraverso la lente delle ‘piccole
Piccole scuole, ripercorrendo la parabola discendente della civiltà contadina a fronte dello sviluppo della società dei consumi, i processi dell’abbandono delle zone rurali e montane a favore della progressiva espansione dei centri urbani, che, a partire dal termine degli anni ’50, attirarono con ritmo costante flussi di manodopera, sino giungere a quella che possiamo definire come desertificazione del territorio extraurbano.

Da oggi le scuole interessate hanno la possibilità di “adottare” la mostra e allestirla nel proprio comune. Per farlo è sufficiente inviare un’e-mail alla Segreteria delle Piccole Scuole che si occuperà di inviare tutti i materiali e le indicazioni per l’organizzazione della mostra.

**Si ricorda agli interessati che la stampa delle fotografie e dei materiali sarà a carico delle scuole che fanno richiesta di adozione della mostra. L’Indire avrà esclusivamente cura di inviare loro  i file necessari alla stampa e sarà a disposizione per eventuali indicazioni sull’allestimento.

>> ADOTTA LA MOSTRA “CONFINI. L’AVVENTURA DELL’ISTRUZIONE NEI TERRITORI PERIFERICI”