Piccole scuole e piccoli comuni fra dati e racconti. Online il nuovo Quaderno della serie “Studi”

È online un nuovo Quaderno della serie “Studi” dal titolo “Piccole scuole e piccoli comuni fra dati e raccontia cura dei ricercatori Indire Rudi Bartolini e Giuseppina Rita Jose Mangione.
Togliere la scuola in un territorio isolato, spesso equivale a destinarlo all’abbandono e alla marginalità, a compromettere irreparabilmente le sue capacità di sviluppo, a costringere le famiglie giovani a trovare altre soluzioni residenziali, che modificano radicalmente i loro progetti di vita”.

Questo breve passaggio del Manifesto delle Piccole Scuole mette ben in evidenza la centralità che il legame fra scuola, territorio e comunità riveste per una scuola di qualità anche nei territori fragili del nostro paese.
A partire dall’idea di territorio come dispositivo educativo e strategico per una “scuola aperta” e della comunità, e fatto tesoro della collaborazione nata nel 2018 tra Movimento delle Piccole Scuole, Indire e ANCI (che ha visto la partecipazione dei colleghi della ricerca Stefania Chipa, Anna Tancredi e Francesca De Santis), il Quaderno approfondisce attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa i tipi di collaborazione tra scuola e comune, quali fattori che permettono al piccolo presidio educativo di offrire esperienze didattiche di qualità in grado di attrarre le famiglie e gli studenti.

Il Quaderno, inoltre, presenta tre narrazioni che illustrano le esperienze virtuose di collaborazione fra piccola scuola e piccolo comune di tre diversi contesti territoriali rappresentativi di Nord, Centro e Sud: la piccola scuola di Taipana (Udine), del Monte Santa Maria Tiberina (Perugia) e le piccole scuole di Petralia, Bompietro e Blufi (Palermo).

Ringraziamo quindi i Dirigenti Scolastici Marta Bocci, Massimo Belardinelli e Francesco Serio per la partecipazione all’indagine e per le loro testimonianze che ben fanno comprendere come da alcune difficoltà sia possibile costruire percorsi educativi di qualità grazie al supporto dell’amministrazione locale. Le loro sono esperienze in cui la piccola scuola è chiamata ad essere protagonista di un nuovo progetto locale/territoriale a trovare un proprio valore aggiunto nell’integrazione col territorio.

> CONSULTA IL QUADERNO “PICCOLE SCUOLE E PICCOLI COMUNI FRA DATI E RACCONTI”

I Quaderni delle Piccole Scuole sono una iniziativa editoriale Indire nata per documentare le attività di sperimentazione didattica ed educativa delle scuole che partecipano alla Rete Nazionale delle Piccole Scuole.
I Quaderni sono suddivisi in: