Pedagogia del luogo e spazi in natura. Le piccole scuole all’evento «La Foreste di Perle»

Giovedì 27 aprile alle ore 17:00 nell’ambito dell’evento dedicato al docufilm «La Foresta di Perle» realizzato dalla Fondazione La Grande Via e promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo,  è prevista una riflessione del gruppo di ricerca che lavora sulle piccole scuole in merito alla “pedagogia del luogo”.  L’attenzione è all’ambiente naturale di cui possono beneficiare le piccole scuole, che diviene aula aperta in cui apprendere discipline curricolari, sperimentare situazioni interdisciplinari, allenare competenze socio-emotive e vivere esperienze formative complete. Verrà sottolineata l’importanza delle “impronte sonore”  che fanno delle foreste, dei boschi, dei fiumi, una palestra che permette di affinare la percezione profonda del territorio, l’adozione e la presa in carico del luogo come patrimonio comune.

Segui l’evento in diretta streaming>>