Patti educativi di comunità: a Palermo l’evento di presentazione del Rapporto Labsus

Il Rapporto Labsus e i Patti educativi di comunitàdefinitivoMartedì 9 maggio presso l’Università degli Studi di Palermo si svolge l’evento di presentazione del Rapporto annuale sull’amministrazione condivisa dei beni comuni, dal titolo “Le scuole: da beni pubblici a beni comuni”. Il documento è stato realizzato da Labsus con la collaborazione del gruppo di ricerca INDIRE sulle piccole scuole e restituisce una visione contemporanea della comunità scolastica, espressione di un’eduzione a più voci e con diverse sfide da affrontare.
All’evento nel capoluogo siciliano parteciperanno Giuditta Petrillo, Presidente del CeSVoP, Pasquale Bonasora, Presidente Labsus, Marco Picone, professore dell’Università di Palermo e Anna Rosa Prizzi dell’USR Sicilia.
L’INDIRE sarà presente con un intervento a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione, Ricercatrice e Referente del gruppo di ricerca sulle piccole scuole.
A seguire, la presentazione di due percorsi di costruzione di patti educativi di comunità in Sicilia uno a cura di Michelangelo Pedone, Presidente della coop. Migma e Coordinatore del progetto “Ricomincio con Te per essere Comunità, l’altro a cura di Danilo Conigliaro e Michela Uzzo, Responsabili di progetto #LaScuolaDelVolontariato CeSVoP.

L’evento si svolge presso l’Aula Gregotti del Dipartimento di architettura dell’Università degli Studi di Palermo.

Immagine di katemangostar su Freepik