“Ora di Futuro”, il percorso didattico per la cittadinanza attiva

“Ora di Futuro” è un progetto educativo rivolto ai bambini e alle famiglie che coinvolge le scuole primarie e le reti non profit di tutta Italia.
L’inizitiva è promossa da Generali Italia insieme a The Human Safety Net (movimento del Gruppo Generali che opera a favore delle comunità), in collaborazione con le Onlus “Albero della Vita”, “Mission Bambini” di Milano e “Centro per la Salute del Bambino” di Trieste.
“Ora di Futuro” si propone di insegnare agli alunni a gestire le risorse e a fare scelte consapevoli sui grandi temi in coerenza con l’intento di formare alla Cittadinanza Attiva. Il percorso si rivolge in particolare:

• classi terze, con il tema “Salute e benessere”
  • classi quarte,con il tema “Ambiente”
  • classi quinte, con il tema “Risorse economiche”.

Il percorso didattico è flessibile e si compone di 5 lezioni, che l’insegnante può gestire  in autonomia con il supporto di materiali virtuali e cartacei, per un impegno complessivo di circa 10 ore.
I materiali, raccolti in un kit didattico, si articolano in:

• Guida pedagogica – la guida specifica le aree disciplinari coinvolte, le competenze che si vuol contribuire a formare e gli obiettivi. Per ogni attività, inoltre, vengono suggeriti approfondimenti e linee di verifica. La guida offre anche sintetici spunti metodologici;
  • Guida didattica per l’insegnante: presenta le schede operative complete di attività aggiuntive;
  • Schede alunni: gli alunni prendono le sembianze di personaggi (avatar) iniziando l’avventura sull’isola Mauaga. Ogni avatar ha una competenza specifica con la quale aiuterà i ragazzi ad affrontare le sfide presenti nel gioco;
  • Poster mappa dell’isola

Il kit costituisce un valido supporto per introdurre molti argomenti rilevanti e consolidare le conoscenze trasmesse. Stimola il lavoro di gruppo degli alunni e, con la guida per insegnanti e genitori, aiuta i discenti  nella riflessione e nella presa di coscienza dell’impatto che determinate tematiche di interesse generalee hanno sui comportamenti quotidiani.
La “piccola scuola”, all’ interno di questo progetto, troverebbe un’occasione di rilancio e visibilità sul territorio poichè potrebbe candidarsi a fulcro di un circolo virtuoso che ha come protagonisti i bambini dai 7 agli 11 anni. Le attività proposte possono successivamente proseguire a casa insieme ai genitori, creando così una sinergia a 360 gradi.

Il kit è distribuito gratuitamente, previa richiesta da inoltrare al Centralino didattico:

tel. 06.21.11.84.26
fax. 06.87.45.99.591
E-mail:progettodidattico@oradifuturo.eu
sito ufficiale: www.oradifuturo.it

>> Partecipa a “Ora di futuro”