Online il nuovo Quaderno con le testimonianze delle scuole che hanno sperimentato il metodo del “Patrimoniere”

La collana dei Quaderni delle Piccole Scuole, si arricchisce nella serie “Strumenti” di una nuova uscita dal titolo «Il Metodo del “Patrimoniere”: il patrimonio scolastico per rafforzare l’identità e superare l’isolamento. La testimonianza delle scuole».
Questo numero, curato dalla ricercatrice Francesca Davida Pizzigoni e realizzato insieme alle insegnanti Linda Guarino dell’IC “Rallo” di Favignana (TP) e Federica Perina dell’IC di Pianello – sede Trevozzo (PC), mostra come applicare in modo concreto il metodo del “Patrimoniere” con i propri alunni e riporta la testimonianza diretta delle scuole coinvolte nella sperimentazione. Il metodo del “Patrimoniere”, illustrato nel precedente Quaderno (9.1), si basa sull’utilizzo attivo e laboratoriale del patrimonio storico-educativo presente nell’istituto e conduce l’alunno a scoprire e a conoscere la storia e l’identità della propria scuola, fino a giungere alla realizzazione di un vero e proprio museo scolastico la cui potenza si esprime nel suo essere di stimolo e supporto alla didattica quotidiana, in un’ottica interdisciplinare.

Grazie alla documentazione e alle riflessioni delle insegnanti Guarino e Perina è possibile ricavare spunti di lavoro in classe e osservare le ricadute del metodo che mostra la sua capacità di incidere sulla motivazione allo studio, sull’inclusione, sul rafforzamento del legame tra scuola e territorio nonché sullo sviluppo di competenze. L’esito finale della sperimentazione porta ad affermare che il lavoro in una piccola psuola sul proprio patrimonio ha la capacità di incidere sulla didattica e nel contempo di supportare il superamento dell’isolamento.

Le piccole scuole interessate a sperimentare il metodo del Patrimoniere o che desiderino consigli e supporto in merito possono contattarci inviando un’email all’indirizzo piccolescuole@indire.it.

 

Leggi il Quaderno 9.2>>