Mercoledì 9 dicembre, un webinar formativo sul linguaggio cinematografico

Nell’ambito degli incontri organizzati per “La Scuola allo Schermo“, mercoledì 9 dicembre l’Indire, con la collaborazione Lanterne Magiche – La scuola con il cinema,  attività coordinata da Fondazione Sistema Toscana organizza un webinar formativo gratuito, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado sul linguaggio cinematografico.

L’educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico è una vera e propria disciplina, paragonabile a quelle musicali o artistico-figurative, e come queste può accrescere la consapevolezza e il senso critico di ciascuno di noi.
Interpretare il linguaggio delle immagini è infatti una competenza sempre più importante per poter comprendere il contesto sociale e culturale nel quale si vive. Conoscere di “cosa è fatto un film” (o qualsiasi altro contenuto audiovisivo) aiuta i ragazzi – ma anche gli adulti loro formatori –  a comprendere meglio il senso di ciò che viene loro comunicato attraverso le immagini dalle quali sono circondati (sui social, in televisione, per la strada, al cinema…).
Il webinar di mercoledì 9 dicembre ha lo scopo di avvicinare gli insegnanti a quelli che sono gli elementi fondamentali che compongono un film (di qualsiasi genere o lunghezza), in modo che essi a loro volta possano guidare gli studenti in un’analisi più accurata di ciò che guardano e quindi capire meglio, ad esempio: il significato di un evento e come esso viene rappresentato, il perché si sceglie di mostrare un personaggio piuttosto che un altro e ancora, quali emozioni si vogliono raccontare e/o far scaturire attraverso la narrazione visiva.

Contenuto della lezione:

Prima parte: introduzione al cinema come linguaggio; i codici della grammatica audiovisiva; la scrittura cinematografica; l’inquadratura; la scala dei campi e dei piani; i movimenti e le posizioni della macchina da presa; i punti di vista; la colonna sonora.

Seconda parte: dal cinematografo al cinema; il montaggio audiovisivo; le forme del montaggio; ritmo e raccordi; montaggio classico, alternato, parallelo, semantico; il tempo nel film.

Il webinar è condotto dalla docente Dott.sa Neva Ceseri.
Introducono: Dott.sa Pamela Giorgi (INDIRE) e la Dott.sa Elisa Salvadori  (FST – Lanterne Magiche)

PARTECIPA AL WEBINAR “IL LINGUAGGIO DEL CINEMA: PROPEDEUTICA ALL’ANALISI FILMICA”
(mercoledì 9/12 – ore 17:00)

____________________________________

Lanterne Magiche – La scuola con il cinema

E’ il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo che si rivolge alle scuole e alle altre realtà formative della Toscana. Le attività sono pensate per i docenti e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e  forniscono le conoscenze utili per leggere e interpretare il linguaggio delle immagini, competenza sempre più importante per poter comprendere il contesto sociale e culturale nel quale si vive.

Gli obiettivi educativi dell’attività:

• comprendere un testo audiovisivo e identificare i singoli elementi che lo compongono;
  • sviluppare uno sguardo critico su ciò che si vede, sul grande e piccolo schermo;
  • riconoscere il valore artistico e comunicativo di un film e comprendere il contesto storico-culturale nel quale è stato realizzato.

Photo by Jeremy Yap on Unsplash