Mercoledì 8 febbraio un webinar sul documentario “I mille cancelli di Filippo”

Nell’ambito dell’iniziativa “La Scuola allo Schermo” mercoledì 8 febbraio, alle ore 17, si terrà un incontro online nel quale verrà presentato “I mille cancelli di Filippo“, film documentario di Adamo Antonacci.
L’opera segue la vita dell’artista autistico Filippo Zoi: la passione per il disegno, l’attività di illustratore di libri, le relazioni familiari e amicali, i momenti di crisi.
Dal racconto filmico affiora con forza la passione di Filippo per porte e cancelli, elemento che sembra catalizzare tutte le sue forze interiori. Come in una personalissima liturgia, il ragazzo sente, infatti, il bisogno di elencare le porte e i cancelli che ha “visto, fotografato e anche toccato” da quando era bambino fino ad oggi.
Il documentario si dipana su più piani narrativi che vanno dalle attività giornaliere alle ore dedicate al disegno, in particolare a una saga sul mondo fantastico delle streghe. Tassello dopo tassello, come in un mosaico, si delinea il complesso universo di Filippo e della sua mente che sembra capace di assorbire qualsiasi stimolo esterno e trasformarlo in qualcosa di nuovo, di inedito. Il racconto indaga anche il ruolo della famiglia e della comunità nel trovare delle vie di comunicazione per confrontarsi con un pensiero neurodiverso e a volte spiazzante e per dare a Filippo una prospettiva di vita che valorizzi la sua creatività e la sua personale visione del mondo.
«I mille cancelli di Filippo» è un documentario diretto da Adamo Antonacci, nato da un’idea del produttore Alessandro Salaorni; è stato prodotto da Larione 10, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema” e patrocinato dai comuni di Firenze e Bagno a Ripoli con la collaborazione del Quartiere 4 di Firenze.

Al webinar saranno presenti il regista, il produttore e la famiglia Zoi.

 

PARTECIPA AL WEBINAR (8 febbraio – ore 17:00)>>

 

 


Trailer del documentario